NewPrinces acquista Carrefour Italia, portando l'utile netto oltre € 700 milioni, previsti ricavi pari a € 7 mld e un patrimonio superiore a € 1,1 mld
Accordo approvato dalla Commissione Europea, il cambio del nome in GS è previsto entro il 2028, mentre le insegne Carrefour resteranno operative fino a fine anno per garantire continuità a clienti, dipendenti e fornitori
NewPrinces acquisista Carrefour Italia in un’operazione che dovrebbe generare un utile netto superiore a € 700 milioni di euro, con ricavi attesi intorno a € 7 miliardi e un patrimonio che supererà € 1,1 miliardi, rafforzando così la sua posizione tra i principali gruppi agroalimentari e operatori food & beverage in Italia.
L'acquisto è avvenuto in seguito alla decisione della Commissione Europea, la quale ha deliberato senza sollevare obiezioni in merito alla concentrazione notificata, dichiarandola compatibile con il mercato interno e con l’Accordo sullo Spazio Economico Europeo (SEE) e confermando in tal modo l’assenza di criticità concorrenziali che potessero richiedere un’ulteriore fase istruttoria.
Carrefour Italia diventa Princes Retail
Carrefour Nederland B.V. e Carrefour S.A hanno ceduto il 100% di Carrefour Italia a NewPrinces, che prosegue così il proprio piano di crescita e integrazione verticale, puntando a rafforzare la presenza nel mercato italiano e ad accelerare la convergenza tra industria e distribuzione. Con questa acquisizione, NewPrinces diventa il secondo gruppo agroalimentare italiano per fatturato e il primo operatore food & beverage per numero di addetti, con 13mila dipendenti diretti in Italia, oltre 18mila nel mondo e ulteriori 11mila lavoratori impiegati tramite attività esterne.
Il commento di Angelo Mastrolia, Presidente NewPrinces Group
"Il perfezionamento di questa operazione segna per il nostro Gruppo un passaggio di portata strategica - dice in una nota Angelo Mastrolia, Presidente di NewPrinces Group. Con l’ingresso di Carrefour Italia, NewPrinces acquisisce Carrefour Italia: utile netto >700 mln, ricavi ~7 mld, patrimonio >1,1 mld e Pfn positiva 150-200 mln Questi risultati rafforzano ulteriormente la solidità del nostro modello industriale e confermano la validità delle operazioni
Carrefour Italia rafforza bilancio con cash injection e nuovi investimenti
Prima della chiusura dell’accordo, Carrefour aveva effettuato due cash injection, di cui una
Rinasce GS: NewPrinces avvia il rebranding della rete ex Carrefour Italia
Carrefour Italia ha assunto la nuova denominazione Princes Retail, mentre Carrefour Finance S.r.l. è diventata Princes Finance S.p.A. e Carrefour Property S.r.l. è ora Princes Property S.p.A.. La società G.S. S.p.A. mantiene invece il proprio nome.
Secondo il piano industriale, le insegne Carrefour resteranno operative fino a fine 2028 per garantire continuità a clienti, dipendenti e fornitori, accompagnando una transizione graduale. Parallelamente partirà un progetto di rebranding dei punti vendita, con il ritorno dello storico marchio GS, implementato per aree geografiche.
Con oltre 1.000 negozi nelle principali regioni italiane, l’attuale rete costituisce un’infrastruttura commerciale strategica per il rafforzamento della presenza territoriale del Gruppo. Il piano di sviluppo di NewPrinces prevede la modernizzazione dei punti vendita, il rilancio del marchio GS con un nuovo posizionamento, l’espansione delle aperture, sia dirette sia in partnership tramite operating lease, e l’integrazione con la piattaforma logistica NewPrinces, dotata di oltre 600 mezzi refrigerati. Questo consentirà di potenziare la distribuzione nel canale Ho.Re.Ca. e nei servizi di home delivery, oltre a sostenere la crescita del marchio Docks cash & carry.
NewPrinces è stata assistita da BonelliErede per gli aspetti legali (corporate, M&A, antitrust, IP e golden power), mentre BNP Paribas ha operato come advisor M&A e transaction advisor.