NewPrinces acquista Carrefour Italia, portando l'utile netto oltre € 700 milioni, previsti ricavi pari a € 7 mld e un patrimonio superiore a € 1,1 mld

Accordo approvato dalla Commissione Europea, il cambio del nome in GS è previsto entro il 2028, mentre le insegne Carrefour resteranno operative fino a fine anno per garantire continuità a clienti, dipendenti e fornitori

NewPrinces acquisista Carrefour Italia in un’operazione che dovrebbe generare un utile netto superiore a € 700 milioni di euro, con ricavi attesi intorno a €  7 miliardi e un patrimonio che supererà € 1,1 miliardi, rafforzando così la sua posizione tra i principali gruppi agroalimentari e operatori food & beverage in Italia.

L'acquisto è avvenuto in seguito alla decisione della Commissione Europea, la quale ha deliberato senza sollevare obiezioni in merito alla concentrazione notificata, dichiarandola compatibile con il mercato interno e con l’Accordo sullo Spazio Economico Europeo (SEE) e confermando in tal modo l’assenza di criticità concorrenziali che potessero richiedere un’ulteriore fase istruttoria.

 

 Carrefour Italia diventa Princes Retail

Carrefour Nederland B.V. e Carrefour S.A hanno ceduto il 100% di Carrefour Italia a NewPrinces, che prosegue così il proprio piano di crescita e integrazione verticale, puntando a rafforzare la presenza nel mercato italiano e ad accelerare la convergenza tra industria e distribuzione. Con questa acquisizione, NewPrinces diventa il secondo gruppo agroalimentare italiano per fatturato e il primo operatore food & beverage per numero di addetti, con 13mila dipendenti diretti in Italia, oltre 18mila nel mondo e ulteriori 11mila lavoratori impiegati tramite attività esterne.

Secondo quanto riportato da una nota di NewPrinces, si stima che l’operazione genererà un impatto positivo sui risultati consolidati di Gruppo al 31 dicembre 2025. Le stime preliminari indicano che l’utile netto consolidato del Gruppo NewPrinces supererà i 700 milioni di euro, includendo gli effetti della business combination. In base ai risultati attesi a fine esercizio, il patrimonio netto del Gruppo è previsto oltrepassare 1,1 miliardi di euro entro la chiusura del 2025.

 

Il commento di Angelo Mastrolia, Presidente NewPrinces Group

"Il perfezionamento di questa operazione segna per il nostro Gruppo un passaggio di portata strategica - dice in una nota Angelo Mastrolia, Presidente di NewPrinces Group. Con l’ingresso di Carrefour Italia, NewPrinces acquisisce Carrefour Italia: utile netto >700 mln, ricavi ~7 mld, patrimonio >1,1 mld e Pfn positiva 150-200 mln Questi risultati rafforzano ulteriormente la solidità del nostro modello industriale e confermano la validità delle operazioni  realizzate nel corso dell’anno: dall’Ipo di Princes Group, all’acquisizione di Diageo Operations Italy, fino a Carrefour Italia, insieme alle operazioni che completeremo entro il 2025, come l’acquisizione di Plasmon, generando valore significativo e sostenibile per tutto il gruppo. L’integrazione di Carrefour Italia rappresenta per noi anche un’opportunità concreta per rafforzare un elemento fondamentale della nostra identità: il rapporto tra industria e retail. La nostra storia nasce dall’industria alimentare e conosciamo in profondità le esigenze di chi produce. Per questo ci impegneremo a garantire un approccio equo, trasparente e collaborativo con tutti i fornitori di Carrefour Italia, valorizzando il lavoro delle filiere e  assicurando stabilità, correttezza e partnership di lungo periodo".

 

Carrefour Italia rafforza bilancio con cash injection e nuovi investimenti

Prima della chiusura dell’accordo, Carrefour aveva effettuato due cash injection, di cui una  di circa 530 milioni di euro, destinata alla copertura dei debiti infragruppo  e altre passività minori, e l’altra di circa 245 milioni di euro, seguendo ciò che era previsto dal piano di investimenti condiviso in precedenza, per un totale di oltre 775 milioni di liquidità investita da parte di Carrefour in Carrefour Italia. Tale liquidità, sommata a quella fornita da NewPrinces come da piano di investimenti, pari a 200 milioni, consente a Carrefour  Italia di avere una posizione finanziaria netta positiva di oltre 400 milioni.

   

Rinasce GS: NewPrinces avvia il rebranding della rete ex Carrefour Italia

Carrefour Italia ha assunto la nuova denominazione Princes Retail, mentre Carrefour Finance S.r.l. è diventata Princes Finance S.p.A. e Carrefour Property S.r.l. è ora Princes Property S.p.A.. La società G.S. S.p.A. mantiene invece il proprio nome.

Secondo il piano industriale, le insegne Carrefour resteranno operative fino a fine 2028 per garantire continuità a clienti, dipendenti e fornitori, accompagnando una transizione graduale. Parallelamente partirà un progetto di rebranding dei punti vendita, con il ritorno dello storico marchio GS, implementato per aree geografiche.

Con oltre 1.000 negozi nelle principali regioni italiane, l’attuale rete costituisce un’infrastruttura commerciale strategica per il rafforzamento della presenza territoriale del Gruppo. Il piano di sviluppo di NewPrinces prevede la modernizzazione dei punti vendita, il rilancio del marchio GS con un nuovo posizionamento, l’espansione delle aperture,  sia dirette sia in partnership tramite operating lease, e l’integrazione con la piattaforma logistica NewPrinces, dotata di oltre 600 mezzi refrigerati. Questo consentirà di potenziare la distribuzione nel canale Ho.Re.Ca. e nei servizi di home delivery, oltre a sostenere la crescita del marchio Docks cash & carry.

NewPrinces è stata assistita da BonelliErede per gli aspetti legali (corporate, M&A, antitrust, IP e golden power), mentre BNP Paribas ha operato come advisor M&A e transaction advisor.