H2IT, RENAEL e Regione Emilia-Romagna portano a Modena la sfida dell’idrogeno: quarta tappa di H2InComune per sensibilizzare la Pubblica Amministrazione
Appuntamento il 12 dicembre presso la Sala Panini della Camera di Commercio per discutere il futuro dell'idrogeno nel territorio emiliano-romagnolo
Modena, 2 dicembre 2025 – Venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 10.00, presso la Sala Panini della Camera di Commercio, in via Ganaceto, 134, a Modena, proseguirà il viaggio di H2InComune, l’iniziativa itinerante promossa da H2IT – Associazione Italiana Idrogeno e RENAEL – Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali, nata con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’idrogeno e promuovere una nuova consapevolezza tra i decisori pubblici.
L'evento, intitolato "L'ecosistema dell'idrogeno in Emilia-Romagna" rappresenta la quarta tappa del tour nazionale H2InComune, dopo Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Puglia, un'iniziativa che avvicina le amministrazioni locali al mondo dell'idrogeno. L'evento fornisce strumenti di comprensione, aggiornamenti normativi e visione strategica su questa tecnologia chiave per la transizione ecologica. L'appuntamento modenese offrirà a istituzioni, imprese e stakeholder del territorio l'opportunità di confrontarsi sulle sfide e possibilità dell'idrogeno come vettore energetico sostenibile per il futuro del sistema energetico regionale e nazionale.
La giornata prenderà avvio alle ore 10.00 e vedrà la partecipazione di Vincenzo Colla, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Valter Alessandria, Vicepresidente di H2IT, Benedetta Brighenti, Presidente AESS e Direttore Generale di RENAEL e Luca Ventorino, membro della segreteria tecnica del dipartimento di energia del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. A seguire, si parlerà di strategie e prospettive dell'Emilia-Romagna in materia di idrogeno assieme alle imprese che illustreranno le loro iniziative innovative sul territorio.
Per Benedetta Brighenti, Direttore Generale di RENAEL: “L’idrogeno è un elemento centrale nella transizione energetica e nel percorso verso la neutralità climatica. Con H2InComune abbiamo voluto portare questo tema dentro le comunità locali, perché è lì, nell’ultimo miglio, che le politiche si trasformano in azioni concrete e che le agenzie energetiche sono chiamate ad agire. Tappa dopo tappa abbiamo incontrato amministrazioni attente, curiose e pronte a mettersi in gioco. I Comuni hanno dimostrato di voler fare la loro parte per accompagnare lo sviluppo delle tecnologie e dell’intera filiera dell’idrogeno. Vogliamo stare al loro fianco, supportando la crescita delle competenze in campo energetico e ambientale, perché è attraverso una Pubblica Amministrazione preparata che la transizione climatica potrà compiersi davvero. H2InComune nasce esattamente per questo: preparare la PA all’idrogeno e, allo stesso tempo, favorire nuove connessioni tra amministrazioni locali, enti di ricerca, aziende e produttori. Solo attraverso questa rete potremo trasformare l’idrogeno in un’opportunità concreta, al servizio delle politiche di sviluppo sostenibile dei territori. Questa tappa finale non è un punto d’arrivo, ma l’inizio di una nuova fase di lavoro condiviso”.
Secondo Valter Alessandria, Vicepresidente di H2IT: “Con l’Emilia-Romagna si chiude un ciclo di eventi che confermano la centralità di H2InComune, come iniziativa strategica per il settore idrogeno. Abbiamo raccolto l’impegno dei territori nello sviluppo delle progettualità, e riteniamo che le Regioni possano dare un contributo essenziale per il futuro di questo settore. Come associazione vogliamo continuare a investire in formazione e informazione, per rendere le amministrazioni pubbliche sempre più preparate a guidare questa rivoluzione energetica. Per questo non ci fermeremo qui: H2InComune proseguirà anche il prossimo anno, con ancora più forza e partecipazione”.
L'evento si svolgerà in presenza e richiede l'iscrizione obbligatoria attraverso il link dedicato:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScEDZ44rYeHffzMyHha6drLau0GhYEjCpH0pB06ODZKol6mBA/viewform
L’evento ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
H2IT - Chi siamo
H2IT - Associazione italiana idrogeno aggrega grandi, medie e piccole imprese, centri di ricerca e università che lavorano nel settore dell’idrogeno. Conta attualmente 180 soci che rappresentano tutta la catena del valore dell’idrogeno dalla produzione fino agli usi finali, comprendendo aziende che si occupano della logistica dell’idrogeno per il suo trasporto, distribuzione e stoccaggio, imprese che sviluppano le tecnologie quali elettrolizzatori e celle a combustibile, aziende della componentistica, imprese che sviluppano sistemi per l’utilizzo dell’idrogeno nei settori della mobilità, del residenziale, della produzione di energia e dell’industria. Costituita nel 2005, H2IT si è posta l’obiettivo di stimolare la creazione dell’infrastruttura per l’uso dell’idrogeno, essere portavoce degli attori del settore e assicurare un ruolo di leadership per l’Italia nel mercato mondiale.
RENAEL – Chi siamo
La Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali è la rete nazionale che riunisce le Agenzie, le autorità energetiche locali e le società in house nate con lo scopo di accompagnare gli enti della Pubblica Amministrazione nei processi di sicurezza energetica e ambientale. Dal 1999, favoriamo e promuoviamo la partecipazione di tutti gli attori – istituzionali e non – ai processi di gestione della transizione energetica a livello comunitario, nazionale e locale, svolgendo un ruolo di interfaccia tra gli attori coinvolti. Aderiscono alla rete soggetti di natura pubblica, le cui attività sono promosse attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche destinate alla produzione di energia da fonti rinnovabili, alla riqualificazione energetica e alla mobilità sostenibile. Attualmente la Rete è composta da 12 agenzie energetiche locali in rappresentanza di 11 regioni italiane e oltre 5000 enti locali. Dal 2024 un link al sito internet di RENAEL compare su tutte le bollette per l’energia elettrica italiane per aiutare i cittadini ad adottare misure per il risparmio energetico.