24 Novembre 2025
Marco di Giusto
Cigierre celebra i suoi 30 anni e apre una nuova fase di crescita annunciando un piano triennale di investimenti da oltre €60 milioni, destinato a nuove aperture e al restyling della rete. Il gruppo friulano, proprietario dei marchi Old Wild West, Smashie, Pizzikotto, Wiener Haus, America Graffiti e Shi’s, punta a superare i €550 milioni di fatturato nel 2025 dopo aver registrato €545 milioni nel 2024. Con oltre 360 ristoranti tra diretti e franchising, più di 5.000 collaboratori e 30 milioni di clienti serviti nel 2024, Cigierre si conferma uno dei principali operatori della ristorazione organizzata in Italia.
L’annuncio coincide con il 30° anniversario dell’azienda, fondata nel 1995 da Marco Di Giusto a Udine. Oggi Cigierre è tra i leader del casual e fast casual dining e considera questo traguardo l’inizi di un nuovo ciclo industriale, con l’ambizione di rafforzare la propria posizione nel mercato italiano ed estero.
La strategia per il triennio prevede due direttrici principali: aprire nuovi ristoranti in Italia e all’estero e rinnovare quelli esistenti. Particolare attenzione sarà dedicata al marchio Old Wild West, con interventi sul design sui flussi operativi e sull’efficienza dei punti vendita per migliorare qualità percepita, marginalità e competitività nei centri urbani e nelle aree commerciali.
Il gruppo continuerà a investire nella Cigierre Academy, nella digitalizzazione dei servizi e nella ricerca prodotto attraverso il laboratorio Kuore. L’obiettivo è standardizzare la qualità e rafforzare volumi e scontrino medio in un settore sempre più competitivo.
Sul fronte della governance, Cigierre presenta una nuova Carta dei Valori scritta dagli under 30 interni tramite survey, workshop e sessioni di co-creazione. Sei i valori chiave: forza del gruppo, centralità delle relazioni, valorizzazione dell’individuo, intraprendenza, innovazione, crescita consapevole e qualità.
Nel 2024 il gruppo ha ottenuto la certificazione di parità di genere, avviato programmi formativi su inclusione e prevenzione della violenza e attivato uno sportello di ascolto psicologico gratuito. Il Manifesto dell’Inclusione completa il quadro di iniziative rivolte al benessere dei dipendenti. L’indagine In People We Trust 2025 conferma i livelli di engagement superiori alla media nazionale e al settore della ristorazione.
Con un mercato in consolidamento e forte interesse degli investitori per format scalabili, il piano Cigierre 2025–2027 punta a rafforzare la presenza territoriale, sostenere la competitività dei marchi e aprire un nuovo ciclo di espansione basato su innovazione, qualità industriale e valorizzazione del capitale umano.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia