Stellantis, terzo trimestre 2025 ricavi a €37,2 miliardi di euro, segnando un incremento del 13%; annunciato piano da 13 mld USD negli Stati Uniti
Consegne globali 1,3 milioni (+13%), 6 nuovi modelli lanciati, e piano Usa da 13 miliardi con +50% produzione prevista Le vendite globali crescono del 4% su base annua grazie a Nord America, Europa allargata e Medio Oriente-Africa
Nel terzo trimestre 2025, i ricavi di Stellantis sono saliti a 37,2 miliardi di euro, segnando un incremento del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La crescita è stata trainata principalmente da Nord America, Europa allargata e Medio Oriente-Africa, mentre il Sud America ha registrato una lieve flessione. Nei primi nove mesi dell’anno, i ricavi complessivi sono scesi del 6%, a 111,5 miliardi di euro. Come di consueto per il trimestre, la società non ha fornito indicazioni sul risultato netto (nel secondo trimestre la perdita netta era stata di 2,256 miliardi di euro).
Vendite in progresso e gestione degli stock
Le vendite globali nel trimestre sono cresciute del 4% rispetto al 2024, grazie all’espansione in Medio Oriente, Africa, Nord America ed Europa allargata. Negli Stati Uniti, le vendite hanno segnato un +6% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. Al 30 settembre, le giacenze totali ammontavano a 1,252 milioni di unità, con 363.000 veicoli di proprietà dell’azienda, in aumento del 4% rispetto a fine giugno, supportate da una gestione disciplinata delle scorte e dal lancio di diversi nuovi modelli.
Le consegne consolidate hanno raggiunto 1,3 milioni di unità, +13% su base annua (152.000 unità in più), di cui 104.000 nel Nord America, grazie alla stabilizzazione degli stock presso i concessionari statunitensi.
Stellantis +11,5% nelle vendite al mercato europeo trainate da Fiat e Citroën, oltre 8 milioni di auto immatricolate nei primi 9 mesi 2025
Nuovi modelli e iniziative strategiche
Stellantis ha lanciato sei delle dieci novità previste per il 2025 entro il terzo trimestre, tra cui il ritorno del Ram 1500 con motore Hemi V-8 da 5,7 litri, e continua a sviluppare nuovi modelli europei.
«Il terzo trimestre ha evidenziato progressi sequenziali positivi e un ritorno alla crescita dei ricavi», ha dichiarato l’amministratore delegato Antonio Filosa, sottolineando il rafforzamento dei progressi commerciali. Filosa ha inoltre ricordato il programma di investimenti da 13 miliardi di dollari negli Stati Uniti, volto a sostenere una crescita redditizia a lungo termine.
Jeep annuncia l'avvio della produzione della nuova Compass a Melfi
Guidance e previsioni per il 2025
Stellantis ha confermato le guidance per la seconda metà del 2025, prevedendo un miglioramento dei ricavi netti, del margine operativo adjusted (Aoi) e del flusso di cassa industriale netto rispetto al primo semestre. In particolare, i ricavi sono attesi in aumento, il margine Aoi «low single digit» e il free cash flow industriale in miglioramento.
Alla fine del 2024, prima della sospensione delle previsioni a causa del caos dazi, Stellantis aveva stimato una crescita positiva dei ricavi netti, un margine Aoi «mid-single digit» e un flusso di cassa industriale positivo. La società sta inoltre rivedendo il processo di stima delle garanzie, che potrebbe comportare aggiornamenti sugli oneri previsti per il secondo semestre.
Il piano americano: 13 miliardi di dollari di investimenti
Il nuovo programma strategico negli Stati Uniti, annunciato il 14 ottobre, rappresenta il più grande investimento di Stellantis nei 100 anni di storia americana. Il piano prevede il lancio di cinque nuovi veicoli, la creazione di oltre 5.000 posti di lavoro e un aumento del 50% della produzione annuale di veicoli finiti rispetto ai livelli attuali. I nuovi modelli si affiancheranno ai 19 veicoli aggiornati già programmati fino al 2029, comprese le rinnovate gamme di gruppi propulsori negli stabilimenti statunitensi.