Il BTP Valore torna sul mercato: durata, premio e rendimenti - Titoli di Stato dedicati ai piccoli risparmiatori con meccanismo “step-up”

I rendimenti del BTP Valore saranno più bassi che in passato: perché lo Stato non offre più gli interessi degli scorsi anni.

Lo Stato sta per emettere un nuovo BTP Valore, con premi fedeltà ma rendimenti più bassi che in passato.

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che dal 20 al 24 ottobre 2025 si terrà una nuova emissione dei BTP Valore. Questi titoli di Stato sono dedicati ai piccoli risparmiatori e hanno un meccanismo cosiddetto “step-up”, che aumenta i rendimenti con il passare del tempo.

La nuova emissione del BTP Valore

Il BTP Valore sarà riservato esclusivamente agli investitori privati, i cosiddetti retail, e potrà essere acquistato direttamente dal proprio home banking se sono state abilitate le funzioni di trading online.

Come in altre emissioni, il BTP Valore avrà:

● una tassazione agevolata del 12,5%;

● l’esclusione dalle imposte di successione;

● l’esclusione dal calcolo dell’ISEE se il totale dei titoli di Stato posseduti dalla famiglia rimane sotto i 50.000 euro;

● cedole pagate ogni tre mesi;

● una durata di sette anni.

I rendimenti del BTP Valore

Come specificato anche dalla comunicazione del Ministero, i rendimenti dei BTP Valore saranno resi noti soltanto a partire dal 17 ottobre. Si conosce già però la formula di premi fedeltà, che incentivano l’investitore retail a non vendere i propri titoli di Stato prima della scadenza.

Il BPT Valore presenta due meccanismi diversi in questo senso. Il primo è il classico premio finale. Al termine dei sette anni, se l’investitore ha detenuto il titolo di Stato per la sua intera durata fin dall’emissione, otterrà un ulteriore 0,8% di interessi sul denaro investito.

Il secondo è invece tipico di questi titoli di Stato. Si chiama meccanismo “step-up”, e prevede che, a intervalli di due o tre anni, la cedola del BTP Valore cresca. Nella prossima emissione, il BTP seguirà il modello 3+2+2:

● nei primi 3 anni si applicherà un “tasso a”;

● nei successivi 2 anni un “tasso b”;

● nei successivi 2 un ultimo “tasso c”.

Il collocamento dei nuovi BTP Valore avverrà attraverso la piattaforma ministeriale MOT, tramite le banche Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco BPM, Banca Monte dei Paschi di Siena e Banca Sella