Nasce il Comitato Scientifico sull'Economia del Mare di Confindustria, l'obbiettivo realizzare una Blue Economy sostenibile

Nel 2026 la Liguria sarà la protagonista di un grande appuntamento per l'economia del mare. A Genova l'annuncio del primo evento nazionale e dell'impegno di Confindustria

Il 22 settembre 2025 nasce il Comitato Scientifico di Confindustria sull'Economia del Mare un organismo permanente che avrà il compito di guidare con precisione e metodo la definizione delle strategie e di supportare Confindustria nell’elaborazione di proposte operative su temi cruciali come infrastrutture, flotte, competenze e sostenibilità.
Inoltre, monitorerà e valuterà l’impatto delle politiche adottate e favorirà il dialogo tra imprese, istituzioni e mondo accademico, con l’obiettivo di trasformare le potenzialità del settore marittimo in innovazione, occupazione e crescita.

Con questo Comitato diamo forma a una visione industriale dell’Economia del Mare, fondata su competenze, metodo e dialogo tra attori pubblici e privati. Un settore che vale 216 mld di euro, l’11,3% del Pil con 230mila imprese e oltre 1 mln di occupati. L’obiettivo è costruire un sistema coeso, capace di generare crescita sostenibile, occupazione e innovazione. Confindustria – ha sottolineato Mario Zanetti, Delegato per l’Economia del Mare - è pronta a fare la sua parte co-progettando proposte semplici, monitorando gli impatti, misurando i risultati, per dare al Paese un’economia del mare forte, innovativa e competitiva. Con queste iniziative, rafforziamo il nostro impegno nel fare della Blue Economy uno dei pilastri strategici per la crescita industriale italiana nel contesto europeo e internazionale”.

Coordinato dall’Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, il Comitato è composto da esperti di alto profilo provenienti dal mondo delle istituzioni, dell’impresa e della ricerca. La sua costituzione rappresenta una tappa importante del lavoro avviato a luglio dal Gruppo Tecnico, guidato dal Delegato del Presidente per l’Economia del Mare, Mario Zanetti, che si è riunito oggi a Genova, in occasione del Salone Nautico, e a cui hanno partecipato le principali autorità civili e militari e le rappresentanze istituzionali, tra cui il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, il Presidente della Regione Liguria, Mario Bucci e la Sindaca di Genova, Silvia Salis.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre annunciato il primo evento nazionale “Liguria e Genova, Capitale dell’Economia del Mare 2026”, che si svolgerà il 16 e 17 aprile 2026, in collaborazione con la Regione Liguria e il Comune di Genova. L’iniziativa, che proseguirà nel 2027 con la Regione Campania e la città di Napoli, intende diventare un appuntamento annuale di confronto, progettazione e promozione della filiera blu.