Gucci, Francesca Bellettini nominata presidente e CEO: de Meo ridisegna Kering con assetto più snello e sfida il rilancio del marchio
Francesca Bellettini alla guida di Gucci: riporterà al nuovo CEO di Kering, Luca de Meo, che elimina i vice-CEO e punta a rilanciare il brand simbolo del gruppo
Il gruppo francese del lusso Kering ha nominato Francesca Bellettini presidente e amministratrice delegata di Gucci. La manager, tra le più influenti del settore, riporterà direttamente al nuovo CEO del gruppo, Luca de Meo, che ha appena avviato una profonda riorganizzazione. Jean-Marc Duplaix continuerà invece a ricoprire il ruolo di Chief Operating Officer, lavorando al fianco di de Meo sul piano finanziario e operativo.
Addio ai vice-CEO
La nomina di Bellettini segna anche un cambiamento strutturale: viene eliminata la carica di vice CEO, che la stessa manager ricopriva dal 2023 con responsabilità sullo sviluppo dei marchi. Kering supera così l’assetto a doppio vice, con Duplaix dedicato alle operazioni, per costruire un modello più snello ed efficiente. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire maggiore chiarezza nei processi decisionali e responsabilità dirette alle maison.
Le sfide per Gucci
La nomina arriva in un momento cruciale: Gucci, pur restando il marchio più importante del portafoglio Kering, ha registrato nel 2025 un calo a doppia cifra nelle vendite. La priorità sarà quindi rilanciare il brand con una nuova energia creativa e commerciale, anche grazie alla collaborazione con il direttore artistico Demna, i cui primi prodotti debutteranno a breve alla Milano Fashion Week. Per Bellettini si tratta di una sfida impegnativa: riportare Gucci a una crescita sostenuta in un mercato del lusso che rallenta, soprattutto in Asia.
Il segnale di Luca de Meo
Con questa mossa, de Meo imprime la sua prima svolta al gruppo, puntando su una governance semplificata e su una leadership interna già testata. Gli investitori e gli osservatori guardano con attenzione al percorso che si apre: dalla capacità di Bellettini di riportare Gucci al centro della scena internazionale dipenderà gran parte della competitività futura di Kering.
Chi è Francesca Bellettini
Entrata in Kering nel 2003 come Strategic Planning Director e Associate Worldwide Merchandising Director di Gucci, Bellettini ha proseguito nel 2008 a Bottega Veneta, dove nel 2010 ha assunto la guida mondiale di merchandising e comunicazioni. Nel 2013 è diventata presidente e CEO di Saint Laurent, trasformando il marchio in uno dei casi di crescita più rilevanti del gruppo. Prima di approdare in Kering, aveva lavorato come investment banker a Londra, nella pianificazione e sviluppo del gruppo Prada e come operations manager di Helmut Lang.