08 Settembre 2025
Valsoia, società quotata su Euronext Milan e attiva nel settore dei prodotti per l'alimentazione salutistica, ha chiuso il primo semestre del 2025 con ricavi di vendita pari a 59,39 milioni di euro, registrando un aumento del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2024. La crescita è stata sostenuta sia dal mercato italiano, che ha segnato un incremento dell’1,5%, sia dalle performance sui mercati esteri, dove le vendite sono salite del 10,2%.
Nel secondo trimestre dell’anno si è osservata un’ulteriore accelerazione dei ricavi, con un progresso superiore al 5%su base annua. In questo periodo, le vendite in Italia sono cresciute del 3,8%, mentre quelle internazionali hanno registrato un significativo +31,6%.
L’EBITDA del semestre si è attestato a 7,13 milioni di euro, in aumento dell’1,9% rispetto al primo semestre 2024. L’EBITDA margin rimane stabile al 12%, in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente. Valsoia evidenzia che il risultato è rilevante anche in considerazione del confronto con il primo semestre 2024, che aveva già segnato un incremento del 15% dell’EBITDA rispetto al 2023.
L’utile netto del periodo ha raggiunto i 4,23 milioni di euro, segnando un +3,3% anno su anno, con un’incidenza del 7,1% sui ricavi, anch’essa in linea con il primo semestre 2024.
La posizione finanziaria netta rettificata al 30 giugno 2025 è positiva per 20,15 milioni di euro, rispetto ai 28,43 milioni registrati al 31 dicembre 2024. Escludendo l’effetto dell’IFRS16, la posizione finanziaria netta rettificata risulta pari a 21,74 milioni di euro (contro 30,21 milioni a fine 2024). L’andamento riflette anche gli investimenti sostenuti per l’ampliamento dello stabilimento di Serravalle Sesia, destinato a raddoppiare la superficie produttiva entro il 2026.
Infine, nel bimestre luglio-agosto 2025, la società segnala un proseguimento della crescita delle vendite all’estero, mentre rileva un rallentamento delle vendite sul mercato nazionale, in particolare nel mese di agosto.
“Esprimo soddisfazione per la ulteriore crescita dei ricavi della Società e, in particolare, della marginalità anche in questo primo semestre, che si misurava con i risultati record del pari periodo 2024. Lo scenario nel quale operiamo è ancora complesso e caratterizzato da comportamenti dei consumatori tesi a contenere la spesa in un contesto ancora segnato dalle dinamiche inflattive degli ultimi anni. Il livello di competizione nei diversi mercati è pertanto accresciuto con un deciso incremento della pressione promozionale. L’andamento delle nostre Marche nel tempo, sia salutistiche che food tradizionale, evidenzia tuttavia una rassicurante solidità in termini di performance e di Brand Equity. Siamo molto soddisfatti in particolare del gelato vegetale Valsoia, che ha visto crescere ulteriormente i volumi e le quote al consumo, stabilendo nuovi record, prossimi all’80% di quota nel mercato vegetale, dopo una già straordinaria stagione 2024. Nuovi importanti traguardi sono stati raggiunti anche dalla piadina Loriana e dal dolcificante Diete.Tic. Le vendite all’estero accelerano ulteriormente, rafforzando la strategia di sviluppo internazionale. Nel corso di questi primi sei mesi abbiamo aumentato sensibilmente gli investimenti in comunicazione istituzionale e anche in attività di contatto diretto con i consumatori, sia in Italia che in alcuni paesi prioritari esteri. Lo scopo è quello di sostenere ulteriormente i valori delle nostre Marche, rassicurando i consumatori rispetto alla maggiore competizione esistente sui mercati del Largo Consumo. Siamo certi che questi nostri sforzi incrementali, anche economici, rappresentino una garanzia prospettica a tutela delle prestazioni delle nostre Marche nel lungo periodo. Manteniamo alta l’attenzione verso la dinamica dei costi, tutt’altro che stabili, con impennate anche rilevanti così come registrate dal cacao, dai grassi vegetali e dalla frutta. La solidità finanziaria e patrimoniale della Società ci consente tuttavia di guardare fiduciosi a un futuro sempre rivolto alla crescita, sia per traiettorie organiche che per acquisizioni. Saremo coerenti e costanti nel sostenere questa crescita con metodo e investimenti significativi nelle aree dell’innovazione e della comunicazione, ma anche coraggiosi con progetti di M&A o interni, come il raddoppio in corso del nostro stabilimento di Serravalle Sesia, portatore anche di benefici futuri concreti in termini di maggiore marginalità ed efficienza.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia