Mercoledì 10 settembre, a Roma, tavola rotonda su interconnessione e sostenibilità nel trasporto pubblico
Mercoledì 10 settembre 2025, alle ore 10.00, presso Palazzo Wedekind, in Piazza Colonna, a Roma, si terrà la tavola rotonda “Nodo Futuro: interconnessione e sostenibilità nel trasporto pubblico”, organizzata da Libero Quotidiano.
Dopo il saluto del Direttore de Il Tempo, Tommaso Cerno, ad aprire i lavori sarà Fabrizio Ghera, Assessore Mobilità Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio.
Interverranno, poi, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Lucia Albano e il Viceministro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi.
Alle ore 11.00 è in programma la tavola rotonda, moderata da Sandro Iacometti, caporedattore economia di Libero, con gli interventi di: Lucia Manzi (Steer) “Le sfide future nella pianificazione della mobilità urbana nel trasporto di massa”; Georg Gufler (Doppelmayr); Manolo Cipolla (Cotral); Giovanni Macchiaverna (Atac) “La flotta ecologica, sostenibilità, transizione ecologica del Tpl”; Gabriele Ferrazzano (Responsabile Sviluppo Servizi Smart Mobility Enilive e Vice Presidente Assosharing) “Sharing o noleggio a lungo termine come risorsa da integrare nella mobilità”; Carlo Comandè (CDRA) “Transizione energetica e trasporto pubblico: il ruolo delle rinnovabili nel futuro della mobilità”; Pasquale Sessa (Consigliere generale Confindustria Salerno) “Energie in rete: infrastrutture intelligenti per una mobilità sostenibile e interconnesso. La e-mobility come nodo per lo sviluppo di reti smart”.
Concluderà i lavori il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.