Opas Mps su Mediobanca: adesioni in crescita al 45,8% grazie alle oltre 43,7 milioni di azioni conferite oggi a Piazza Affari
Alla vigilia della chiusura dell’offerta, le adesioni all’Opas di Mps su Mediobanca salgono al 45,8% del capitale, con oltre 43,7 milioni di azioni conferite e riapertura dei termini a metà settembre
Alla vigilia della chiusura dell’Opas di Mps su Mediobanca, le adesioni all’offerta sono salite al 45,8% del capitale. Nella seduta odierna sono state conferite oltre 43,7 milioni di azioni, pari a più del 5% del capitale sociale. Va ricordato che i titoli Mediobanca acquistati oggi e lunedì a Piazza Affari non potranno essere portati in adesione durante il periodo di offerta, ma potranno essere consegnati in occasione della riapertura dei termini, prevista tra il 16 e il 22 settembre.
Nelle scorse ore, l’operazione ha visto anche il peso crescente di alcuni soci storici. La famiglia Doris, tramite la holding Finprog, ha infatti deciso di aderire, mantenendo una quota dello 0,96% di Mediobanca, pari a circa 8 milioni di azioni. A questo si è aggiunta l’adesione della famiglia Tortora, titolare di circa l’1,1% del capitale. Grazie a questi apporti, la percentuale complessiva di adesioni era già salita al 41,38%, in aumento rispetto al 40,42% registrato soltanto il 4 settembre.
Proprio quella giornata aveva segnato un passaggio importante: erano state conferite altre 15,5 milioni di azioni, che avevano portato il totale a quasi 329 milioni di titoli, corrispondenti al 40,43% delle azioni oggetto dell’offerta. Si tratta di un segnale di crescente interesse verso l’operazione, che resta al centro del dibattito finanziario di queste settimane e che si avvia ora alla sua fase conclusiva.