Valentino, Riccardo Bellini nominato nuovo CEO, entrerà in carica dal 1° settembre 2025 al posto di Jacopo Venturini
Con trent’anni di esperienza nel lusso, Bellini guiderà Valentino in una nuova fase strategica insieme ad Alessandro Michele, succede a Jacopo Venturini in un momento chiave per la maison, ora partecipata al 30% da Kering con opzione per il controllo totale entro il 2028
Riccardo Bellini è stato nominato nuovo CEO di Valentino, con decorrenza a partire dal 1° settembre 2025. Succederà a Jacopo Venturini, che ha lasciato la guida della maison lo scorso 14 agosto. Bellini entra in carica in un momento strategico per la storica casa di moda, affiancando il direttore creativo Alessandro Michele nella definizione di una nuova visione per il brand.
Alla guida della maison romana, Bellini avrà il compito di consolidare la strategia di crescita in un mercato globale che impone sfide sempre più complesse, puntando sull’equilibrio tra heritage e innovazione. L’arrivo di Bellini si inserisce anche in un contesto di importanti sviluppi societari: il gruppo Kering ha infatti acquisito una quota del 30% della maison con un’opzione per salire al 100% entro il 2028.
Le parole di Riccardo Bellini, nuovo Ceo di Valentino
"Sono onorato di unirmi a Valentino, una maison iconica che unisce uno straordinario patrimonio e una grande maestria artigianale a una voce creativa unica – ha dichiarato Bellini –. Non vedo l'ora di lavorare con Alessandro Michele e gli eccezionali team di Valentino per celebrare i valori senza tempo della maison, scrivendo al contempo il suo prossimo capitolo".
Chi è Riccardo Bellini
Manager con trent’anni di esperienza nel settore del lusso e della moda, Bellini ha ricoperto ruoli apicali in importanti marchi internazionali. In passato è stato CEO di Maison Margiela e, successivamente, di Chloé, dove ha guidato un percorso di rilancio e posizionamento sostenibile del marchio. Ha inoltre lavorato in ambito marketing e direzione generale per aziende come Diesel e Procter & Gamble. Più recentemente ha ricoperto l’incarico di Managing Director di Mayhoola for Investments, azionista di maggioranza di Valentino.