Stellantis, Gilles Vidal nominato Head of Design dei marchi europei, subentra a Jean-Pierre Ploué dal 1° ottobre
Il designer francese torna nel gruppo dopo cinque anni in Renault, con trent’anni di esperienza e premi internazionali alle spalle, guiderà la direzione stilistica dei brand europei di Stellantis, riportando la sua visione innovativa per rafforzare l’identità dei marchi nel contesto UE
Stellantis ha annunciato che a partire dal 1° ottobre Gilles Vidal assumerà il ruolo di Head of Design per i marchi europei del gruppo. Subentrerà a Jean-Pierre Ploué, che lascerà l’azienda, e risponderà direttamente a Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer per l’area Enlarged Europe. Collaborerà inoltre con Ralph Gilles, Chief Design Officer di Stellantis.
Vidal, designer francese con oltre trent’anni di esperienza nel settore automotive, ha contribuito alla realizzazione di modelli come Peugeot 208, 308 e 3008, tutte vincitrici del premio European Car of the Year tra il 2015 e il 2019. Dopo gli inizi in Citroën nel 1996, ha ricoperto ruoli chiave nel design di numerosi modelli del gruppo PSA e, più recentemente, ha lavorato per cinque anni in Renault.
Il suo ritorno in Stellantis segna un passaggio rilevante nella riorganizzazione delle attività di design dei brand europei del gruppo, che comprendono una vasta gamma di prodotti, dalle utilitarie ai veicoli commerciali leggeri. L’obiettivo è rafforzare l’identità stilistica dei marchi e supportare l’evoluzione della mobilità nel contesto europeo.
Le parole di Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer per l’area Enlarged Europe di Stellantis
“Siamo entusiasti di accogliere nuovamente Gilles in questo ruolo strategico. La sua profonda conoscenza della cultura automobilistica europea e la sua visione progettuale orientata al futuro saranno fondamentali per ridefinire la mobilità e rafforzare l’identità dei nostri marchi europei”.
Le parole di con Ralph Gilles, Chief Design Officer di Stellantis
“L’esperienza di Gilles sarà determinante per il futuro del Gruppo. È un designer di altissimo livello, i cui progetti hanno ottenuto cinque premi European Car of the Year nell’ultimo decennio”.
Le parole di Gilles Vidal, nuovo Head of Design di Stellantis
Nel comunicato, Vidal ha espresso soddisfazione per il nuovo incarico, sottolineando la centralità del rapporto tra design e innovazione tecnologica nell’industria automobilistica contemporanea. Ha dichiarato: “Sono entusiasta di tornare alle origini entrando nuovamente in Stellantis. In un mondo in cui tecnologia e design devono procedere di pari passo per trasformare l’esperienza del cliente, sono pronto ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità che ci attendono”.
Con questa scelta, Stellantis mira a consolidare la propria presenza creativa in Europa, facendo leva su figure con un forte background nel design industriale e nell’evoluzione del prodotto.
Chi è Gilles Vidal
Gilles Vidal, nato ad Aurillac nell’ottobre 1972, è un designer automobilistico francese con una lunga carriera nel gruppo PSA e in Renault. Laureato all’Art Center College of Design di Vevey (Svizzera), entra in Citroën nel 1996, dove lavora inizialmente al restyling del Berlingo e alla versione da rally della Saxo. Nel tempo assume incarichi sempre più rilevanti, fino a diventare nel 2010 responsabile del design Peugeot, dando vita a una nuova identità stilistica per il marchio. Tra i modelli sviluppati sotto la sua guida figurano Peugeot 208, 308, 5008 e 508, tutti caratterizzati da linee distintive e innovative, come le luci a forma di artigli.
Nel 2020 passa a Renault, dove lavora al fianco di Laurens van den Acker. Qui firma progetti come la Renault 5 Prototype, la Scenic Vision e il restyling della Clio, con uno stile che unisce elementi retrò a linee moderne. Considerato uno dei principali protagonisti del design automobilistico europeo, Vidal torna ora in Stellantis per guidare il design dei marchi europei del gruppo.