Banca Ifis annuncia termini procedura obbligo acquisto per OPAS Illimity: corrispettivo fino a €4,0767 per 7,3 mln azioni residue

L’istituto ha reso note le informazioni relative al corrispettivo previsto e alla garanzia costituita per assicurare l’esatto adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente

Banca Ifis ha ufficialmente avviato la procedura per l’adempimento dell’obbligo di acquisto delle azioni residue di illimity Bank, a seguito dell’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria totalitaria lanciata nei mesi scorsi. L’istituto ha reso note le informazioni relative al corrispettivo previsto e alla garanzia costituita per assicurare l’esatto adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente.

Superata la soglia del 90% del capitale sociale

Lo scorso 16 luglio 2025, Banca Ifis ha comunicato di essere venuta a detenere una partecipazione superiore al 90% – ma inferiore al 95% – del capitale sociale di illimity Bank. La soglia è stata superata computando sia le 76.754.322 azioni portate in adesione all’offerta sia le 998.182 azioni proprie detenute dalla stessa illimity. Di conseguenza, si sono verificati i presupposti normativi che obbligano l’Offerente ad acquistare le azioni residue ancora in circolazione.

Azioni residue da acquisire e corrispettivi previsti

Banca Ifis dovrà acquisire le 7.313.486 azioni illimity residue, pari all’8,7% del capitale sociale. L’Offerente ha messo a disposizione due forme di pagamento del corrispettivo. La prima opzione è un corrispettivo misto, che prevede 1,6835 euro in contanti e 0,1 azioni Banca Ifis di nuova emissione per ogni azione illimity venduta. La seconda è un corrispettivo alternativo integralmente in denaro, pari a 4,0767 euro per azione, disponibile solo per gli azionisti che ne faranno espressa richiesta nella domanda di vendita.

Importo massimo e disponibilità delle risorse

Nel caso in cui tutti gli azionisti optassero per il corrispettivo alternativo in denaro, l’esborso complessivo da parte di Banca Ifis raggiungerebbe l’importo massimo di 29.814.888,38 euro. Tale somma è già stata depositata in un conto vincolato e di immediata liquidabilità presso Banco Santander, a garanzia del regolare adempimento degli obblighi finanziari da parte dell’Offerente.

Periodo per l’esercizio dell’opzione

Il periodo durante il quale sarà possibile esercitare il diritto di vendita inizierà alle ore 8:30 (ora italiana) del 28 luglio 2025 e si concluderà alle ore 17:30 del 29 agosto 2025, salvo eventuali proroghe stabilite in base alla normativa applicabile.

Garanzia dell’esatto adempimento e ruolo degli intermediari

A ulteriore tutela degli azionisti, Banca Ifis ha conferito istruzioni irrevocabili a Banco Santander e a Equita, in qualità di intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni, affinché provvedano all’utilizzo dei fondi vincolati per effettuare i pagamenti del corrispettivo in nome e per conto dell’Offerente. In questo modo, si garantisce la trasparenza e l’efficienza operativa nell’esecuzione della procedura.

Verso un rafforzamento strategico

Con questa operazione, Banca Ifis si prepara a consolidare la propria presenza nel settore bancario italiano, puntando sull’integrazione con il modello digitale e innovativo di illimity Bank. L’adempimento dell’obbligo di acquisto rappresenta un passo decisivo nel completamento dell’operazione e nella definizione dei nuovi assetti societari.