Presentazione al Senato del Quinto Rapporto Ital Communications-IISFA “L'Intelligenza Artificiale in Italia. Come sta cambiando la nostra società”
Mercoledì 16 luglio 2025, alle ore 11.00, presso la Sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, si terrà la presentazione del Quinto Rapporto Ital Communications-IISFA “L'Intelligenza Artificiale in Italia. Come sta cambiando la nostra società”, realizzato dall’Istituto Piepoli. La ricerca ha analizzato l’evoluzione nel tempo del rapporto tra gli italiani e l’Intelligenza Artificiale, valutando il livello di conoscenza e gli effetti della IA sulla vita delle persone, la percezione d’uso di strumenti come l’IA Generativa e la sicurezza informatica nel loro utilizzo. Tra i temi affrontati anche la privacy, la tutela dei dati, la disinformazione, le fake news.
All’evento interverranno: Andrea Paganella, Segretario di Presidenza del Senato della Repubblica; Roberto Marti, Presidente della Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport del Senato della Repubblica; Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati; Giovanni Donzelli, Vicepresidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica; Santo Mirabelli, Direttore V Divisione Servizio Polizia Postale e Sicurezza cibernetica, delegato dal Capo della Polizia, Prefetto Vittorio Pisani; Gerardo Costabile, Presidente IISFA; Toni Purcaro, Presidente DEKRA Italia; Giuseppe Corasaniti, Esperto Agenzia per la cybersicurezza nazionale; Livio Gigliuto, Presidente Istituto Piepoli; Domenico Colotta, Founder Ital Communications e Presidente Assocomunicatori.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming al link: https://webtv.senato.it/webtv