UniCredit-Banco BPM, UE approva acquisizione: via libera all'Ops con cessione di 209 filiali di Gae Aulenti per tutelare la concorrenza

La Commissione europea dà il via libera all’operazione imponendo impegni per evitare rischi antitrust; respinta la richiesta di rinvio dell’Antitrust italiana

La Commissione europea ha dato il via libera all'acquisizione di Banco BPM da parte di UniCredit, subordinando l’autorizzazione al rispetto di specifici impegni destinati a salvaguardare la concorrenza nel mercato bancario italiano.

In base agli accordi, UniCredit si è impegnata a cedere 209 filiali. Secondo Bruxelles, questa misura è considerata sufficiente per eliminare le criticità concorrenziali emerse durante l'analisi dell’operazione, in particolare nei segmenti dei depositi e dei prestiti destinati sia ai consumatori privati sia alle piccole e medie imprese.

La Commissione ha inoltre respinto la richiesta dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana, che aveva chiesto un rinvio per esaminare l’operazione a livello nazionale. La decisione europea è stata formalizzata attraverso una comunicazione ufficiale.