28 Maggio 2025
Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti ha ufficialmente nominato Emanuele Levi nuovo Amministratore Delegato di CDP Venture Capital, in sostituzione di Agostino Scornajenchi, recentemente nominato Amministratore Delegato di Snam. La decisione, presa nell’ambito di una più ampia riorganizzazione delle partecipate di CDP, conferma la volontà di rafforzare il ruolo di CDP Venture Capital nel sostegno alle startup italiane e all’innovazione tecnologica.
Emanuele Levi è un esperto di venture capital con oltre 25 anni di esperienza nel settore tecnologico europeo. Dal 2006 è General Partner di 360 Capital, una società di venture capital con sede a Parigi, specializzata in investimenti in startup deeptech e digitali in fase seed e early stage. Nel corso della sua carriera, ha effettuato oltre 30 investimenti in Francia e Italia, ricoprendo ruoli di consiglio in aziende come Aramis Auto, Leetchi, Quitoque, Venere.com, Withings, Yellow Korner e Yoox.
Levi ha iniziato la sua carriera nel 1993 nel gruppo Unicredito Italiano a Londra, dedicandosi all'advisory in operazioni di M&A internazionali. Successivamente, ha lavorato come consulente senior in Bain & Co. e come direttore nella practice TMT di Lazard Investment Banking a Milano.
Oltre al suo ruolo in 360 Capital, Levi è attivamente coinvolto nella formazione e nella promozione dell'ecosistema startup italiano. Ha partecipato come relatore a eventi come la Venture Academy, dove ha discusso temi legati alle exit e alla generazione di ricavi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia