Snam, primo CdA presieduto da Zehentner, Scornajenchi nuovo AD e DG; istituiti i nuovi Comitati con Manzoni, Mascetti e Cavatorta

Il CdA di Snam, insediatosi oggi, assegna le deleghe a Scornajenchi e verifica requisiti, indipendenza e composizione dei comitati nel rispetto delle norme di governance

Si è riunito oggi per la prima volta, sotto la presidenza di Alessandro Zehentner, il nuovo Consiglio di Amministrazione di Snam, nominato dall’odierna Assemblea per gli esercizi 2025-2027.

Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Agostino Scornajenchi Amministratore Delegato e Direttore Generale, conferendogli – in continuità con l’assetto precedente – i poteri di amministrazione della Società, a eccezione di quelli attribuiti al Consiglio di Amministrazione dalla normativa applicabile, dallo statuto o mantenuti nell’ambito delle proprie competenze.

La dichiarazione di Alessandro Zehentner

Il Presidente Alessandro Zehentner ha dichiarato: “Ringrazio tutti gli Azionisti per la fiducia riposta nella mia persona, fiducia per la quale sono onorato.  Ringrazio i membri del Consiglio di Amministrazione per quanto andranno ad apportare a Snam, forti anche della loro importante esperienza, nei prossimi tre anni e ringrazio, permettetemelo, con il cuore, tutti i nostri dipendenti per il contributo apportato fino ad oggi all'intero Gruppo Snam, pilastro strategico e fondamentale per la nostra Nazione. Lavoreremo uniti, con intensità e dedizione: sono certo che ognuno di noi si sentirà e continuerà a sentirsi parte integrante della crescita e dello sviluppo, in Italia e all'estero, di questa grande famiglia della quale facciamo orgogliosamente parte.” 

Le parole di Agostino Scornajenchi

L’Amministratore Delegato Agostino Scornajenchi ha dichiarato: Sono orgoglioso e onorato di entrare a far parte del Gruppo Snam, e grato per la fiducia ricevuta dagli Azionisti. Snam, con oltre 80 anni di storia, è protagonista nella costruzione e nello sviluppo delle infrastrutture energetiche della Nazione. In un contesto geopolitico complesso e in continua evoluzione, il Gruppo è chiamato a rafforzare il proprio ruolo strategico per la sicurezza energetica nazionale ed europea, dialogando costantemente con Azionisti e stakeholder, con il supporto delle straordinarie competenze e professionalità di tutto il Consiglio di Amministrazione. Realizzare questa ambizione significa investire con responsabilità e visione, ottimizzando e rafforzando la nostra presenza in Italia e all’estero, facendo leva sul giusto bilanciamento fra formidabile esperienza tecnica consolidata delle sue persone e innovazione, per garantire una creazione di valore nel lungo periodo e un futuro sostenibile per le prossime generazioni."

Nomina Comitati endoconsiliari da parte del CdA di Snam

Il Consiglio di Amministrazione, tenuto conto delle dichiarazioni rese dagli Amministratori in sede di candidatura, ha accertato:

  • nei confronti di tutti gli Amministratori, l’insussistenza di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza e il possesso dei requisiti di onorabilità stabiliti dalla normativa vigente;
  • il possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla legge e dal Codice di Corporate Governance in relazione al Presidente del Consiglio di Amministrazione Dott. Alessandro Zehentner e agli Amministratori Dott.ssa Laura Cavatorta, Avv. Augusta Iannini, Ing. Piero Manzoni, Avv. Andrea Mascetti e Avv. Paola Panzeri, tenuto conto anche dei criteri quantitativi e qualitativi di significatività adottati al riguardo dal Consiglio di Amministrazione e riportati, tra l’altro, nella Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari 2024;
  • il rispetto delle disposizioni normative e statutarie vigenti in materia di equilibrio tra i generi nella composizione del Consiglio e del Collegio Sindacale.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre verificato che il numero di incarichi di amministrazione e controllo ricoperti dagli Amministratori è compatibile con un efficace svolgimento dell’incarico di Amministratore in Snam, tenuto conto anche degli orientamenti adottati al riguardo dal Consiglio di Amministrazione e riportati, tra l’altro, nella Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari 2024.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì accertato l’insussistenza di cause di incompatibilità, ineleggibilità e decadenza in capo ai componenti del Collegio Sindacale nonché il possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità dei sindaci di cui al D.M. 30 marzo 2000, n. 162, come specificati dall'art. 20.1 dello Statuto sociale, ed ha preso atto del possesso dei requisiti di legge e dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance sulla base delle verifiche effettuate dal Collegio Sindacale stesso in data odierna e trasmesse al Consiglio.

Il Consiglio di Amministrazione, in linea con le disposizioni del Codice di Corporate Governance e la normativa applicabile, ha inoltre istituito i Comitati endoconsiliari con funzioni istruttorie, propositive e consultive ed ha nominato i relativi componenti.

Il Consiglio ha, in particolare:

  1. costituto il Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità, al quale sono stati attribuiti i compiti in materia di controllo e rischi spettanti al precedente Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate ed i compiti spettanti al precedente Comitato Sostenibilità e Scenari di Transizione Energetica; 
  2. costituito il Comitato Operazioni con Parti Correlate, al quale sono stati attribuiti i compiti in materia di operazioni con interessi degli amministratori e sindaci e operazioni con parti correlate spettanti al precedente Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate
  3. confermato l’istituzione e i compiti del Comitato Nomine e Remunerazioni.

Tali Comitati risultano composti come segue:

Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità: Piero Manzoni (Presidente), Laura Cavatorta, Esedra Chiacchella.
Comitato Operazioni con Parti Correlate: Andrea Mascetti (Presidente), Augusta Iannini, Piero Manzoni.
Comitato Nomine e Remunerazioni: Laura Cavatorta (Presidente), Augusta Iannini, Paola Panzeri.