Fiera Milano, nel Q1 2025 ricavi a €63,7 mln (-12%) e EBITDA a €63,7 mln (-53%); Conci: "Il trimestre risente della ciclicità, ma resta la fiducia nel 2025"
Nonostante il calo di ricavi ed EBITDA nel primo trimestre, Fiera Milano conferma la guidance 2025: attesi ricavi tra €320-340 milioni e EBITDA tra €110-120 milioni, sostenuti da un calendario fieristico ricco e nuove iniziative internazionali
Fiera Milano, nel primo trimestre del 2025 ricavi a €63,7 milioni (-12%) e EBITDA a €63,7 milioni (-53%); Francesco Conci, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, ha dichiarato: "Il trimestre risente della ciclicità, ma resta la fiducia nel 2025". Nonostante il calo di ricavi ed EBITDA nel primo trimestre, Fiera Milano conferma la guidance 2025: attesi ricavi tra €320-340 milioni e EBITDA tra €110-120 milioni, sostenuti da un calendario fieristico ricco e nuove iniziative internazionali.
I risultati del primo trimestre 2025
Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano S.p.A., leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale, ha approvato in data odierna i risultati consolidati al 31 marzo 2025.
La società, quotata su Euronext STAR Milan e attiva nel settore fieristico e congressuale, ha chiuso i primi tre mesi del 2025 con Ricavi Consolidati pari a €63,7 milioni, in diminuzione di €8,7 milioni rispetto ai primi tre mesi del 2024. Nel periodo si sono svolte 16 manifestazioni fieristiche (14 in Italia e 2 all'estero, 8 direttamente organizzate e 8 ospitate), 32 eventi congressuali (di cui 5 con annessa area espositiva) per un totale di 311.273 metri quadrati totali occupati.
L'EBITDA consolidato del trimestre si attesta a €12,1 milioni, in diminuzione di €13,7 milioni rispetto ai €25,7 milioni registrati nello stesso periodo dell'esercizio precedente. Il Risultato netto registra una perdita di €3,2 milioni, a fronte di un utile di €7,6 milioni nel primo trimestre 2024.
L'Indebitamento Finanziario Netto al 31 marzo 2025, non comprensivo della lease liability IFRS 16, presenta una disponibilità finanziaria netta di €111,5 milioni rispetto a una disponibilità finanziaria netta di €77,8 milioni al 31 dicembre 2024. L'incremento di €33,7 milioni riflette la generazione di cassa del trimestre legata agli acconti incassati per le manifestazioni future. Tale effetto è stato parzialmente compensato dal pagamento dei debiti verso fornitori per le manifestazioni tenutesi nell'ultimo trimestre del 2024.
Confermata la guidance 2025
È stata confermata la guidance per l’esercizio 2025. L’azienda prevede di raggiungere ricavi compresi tra €320 e €340 milioni, un EBITDA atteso tra €110 e €120 milioni di euro, e una disponibilità finanziaria netta stimata tra €100 e €110 milioni. Tali previsioni riflettono la solidità del modello di business e la fiducia nella capacità di esecuzione degli obiettivi strategici definiti.
Le parole di Francesco Conci
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato: “Tutte le principali linee di business di Fiera Milano hanno registrato segnali di miglioramento nel primo trimestre 2025: le manifestazioni organizzate e ospitate crescono entrambe del 4%, i servizi del 7% e l’attività congressuale mette a segno un incremento del 27%. Sono risultati che confermano la solidità del nostro modello e il dinamismo delle nostre attività, in un trimestre che, pur in assenza di alcune grandi manifestazioni biennali che avevano caratterizzato lo stesso periodo del 2024, segna un'evoluzione positiva delle linee di business. Un confronto che risente della naturale ciclicità del nostro calendario fieristico, ma che non incide sulla traiettoria di crescita del Gruppo né sulla qualità delle performance operative espresse nel periodo. Guardando ai prossimi mesi, il 2025 si conferma un anno di forte sviluppo: il calendario fieristico è particolarmente ricco grazie al ritorno di eventi di riferimento come Host, Sicurezza, Made Expo e Ipack Ima, e si amplia con nuove manifestazioni internazionali come Host Arabia e Net Zero Milan. L’offerta si amplia anche sul fronte degli eventi ospitati, con il ritorno di Gastech e l’inedita anteprima estiva di Artigiano in Fiera. Senza dimenticare Tuttofood, Lamiera e Made in Steel che si sono tenuti nei giorni scorsi e hanno avuto grande successo. Mentre il comparto congressuale ci aspettiamo che possa confermare i risultati ottenuti lo scorso anno, potendo far leva, fra gli altri, sugli accordi legati ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. Parallelamente, prosegue il percorso di sviluppo dei servizi e della nuova linea di business entertainment; quest’ultima in particolare potrà contare su una più estesa stagione di eventi all’aperto a conferma dell’impegno del Gruppo nell’ampliare e diversificare la propria offerta. Continua inoltre il nostro percorso di crescita e diversificazione: l’acquisizione del 51% di Expotrans ci consente di rafforzare la nostra offerta logistica e migliorare l’integrazione dei servizi, in coerenza con le direttrici del Piano Strategico 2024–2027. Questo approccio, sempre più orientato all’efficienza e alla sostenibilità, trova conferma anche nella recente sottoscrizione di due sustainability-linked loans, che esprimono il nostro impegno concreto in ambito ESG e sottolineano ulteriormente la nostra responsabilità verso un futuro più sostenibile. Alla luce di queste premesse, confermiamo con determinazione l’Ebitda tra 110 e 120 milioni di euro per l’intero esercizio, come previsto dalla guidance”