09 Aprile 2025
Diffusione ADS quotidiani cartacei mostra un panorama non del tutto favorevole per lo stato di salute dei giornali in Italia. A febbraio 2025, infatti, si registra una diminuzione delle vendite di tutti i giornali. Tuttavia, ci sono alcuni quotidiani che, pur in un contesto difficile, mostrano segni di stabilità e una leggera ripresa.
La maggior parte dei giornali risente dei cambiamenti delle abitudini dei lettori, che tendono sempre più a comprare per fruire delle notizie online in quanto più accessibile, agevoli e in tempo reale, per tutte le tipologie di notizie e per chiunque, a prescindere da età o estrazione sociale. Per questo motivo il crollo riguarda in particolar modo le vendite delle copie cartacee.
In particolare, a registrare una percentuale al ribasso oltre il 10%, tra i venti quotidiani principali ci sono La Nazione (-12,40%) La Nuova Sardegna (-12,22%), Il Tirreno(-11,65%), La Stampa(-11,47%), Il Resto del Carlino (11,44%), La Repubblica (-10,91%), La Verità (-10,53%), Il Messaggero (-10,27%). In rialzo La Gazzetta dello Sport (+2,68%).
Per quanto riguarda l’online in discesa oltre il 10%, Corriere dello Sport(-19,18%), L’Unione Sarda(-10,01%). Segni di ripresa invece nelle loro versioni digitali, per Avvenire (+2,75%), Il Fatto Quotidiano(+3,71%) e Il Mattino(+0,16%).
Ecco nel dettaglio le vendite individuali cartacee, in edicola:
Ecco nel dettaglio la diffusione totale cartacea + online:
fonte dei dati: Prima Comunicazione
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia