ADS trend febbraio 2025: La Nazione (-12,40%) a 29.540 copie, La Stampa (-11,47%) a 47.069, La Repubblica (-10,91%) a 61.010

Accertamento Diffusione e Stampa dei principali giornali a febbraio 2025 vs febbraio 2024: calo diffuso per nazionali, locali, sportivi nelle “vendite in edicola”, segnali positivi della stampa online da Avvenire, Il Fatto Quotidiano e Il Mattino

Diffusione ADS quotidiani cartacei mostra un panorama non del tutto favorevole per lo stato di salute dei giornali in Italia. A febbraio 2025, infatti, si registra una diminuzione delle vendite di tutti i giornali. Tuttavia, ci sono alcuni quotidiani che, pur in un contesto difficile, mostrano segni di stabilità e una leggera ripresa.

La maggior parte dei giornali risente dei cambiamenti delle abitudini dei lettori, che tendono sempre più a comprare per fruire delle notizie online in quanto più accessibile, agevoli e in tempo reale, per tutte le tipologie di notizie e per chiunque, a prescindere da età o estrazione sociale. Per questo motivo il crollo riguarda in particolar modo le vendite delle copie cartacee. 

In particolare, a registrare una percentuale al ribasso oltre il 10%, tra i venti quotidiani principali ci sono La Nazione (-12,40%) La Nuova Sardegna (-12,22%), Il Tirreno(-11,65%), La Stampa(-11,47%), Il Resto del Carlino  (11,44%), La Repubblica (-10,91%), La Verità  (-10,53%), Il Messaggero (-10,27%). In rialzo La Gazzetta dello Sport (+2,68%).

Per quanto riguarda l’online in discesa oltre il 10%, Corriere dello Sport(-19,18%), L’Unione Sarda(-10,01%). Segni di ripresa invece nelle loro versioni digitali, per Avvenire (+2,75%), Il Fatto Quotidiano(+3,71%) e Il Mattino(+0,16%).

Vendite individuali cartacee (in edicola) febbraio 2025

Ecco nel dettaglio le vendite individuali cartacee, in edicola:

  1. Corriere della Sera, 110.069, -8,58%
  2. La Gazzetta dello Sport, 73.624, +2,68%
  3. La Repubblica, 61.010, -10,91%
  4. La Stampa, 47.069, -11,47%
  5. Il Resto del Carlino, 44.932, -11,44%
  6. Il Messaggero, 35.186, -10,27%
  7. La Nazione, 29.540, -12,40%
  8. Corriere dello Sport, 29.295, -7,22%
  9. Il Gazzettino, 24.717, -8,59%
  10. Il Giornale, 23.475, -7,59%
  11. Messaggero Veneto, 19.760, -8,45
  12. La Verità, 19.192, -10,53%
  13. L'Unione Sarda, 18,556 -9,21%
  14. Il Sole 24 Ore, 18.556, -8,56%
  15. Il Fatto Quotidiano, 18.232, -8,47%
  16. TuttoSport, 17.304, -5,93%
  17. Libero, 16.150, -7,58%
  18. Il Secolo XIX, 15.826, -8,26%
  19. La Nuova Sardegna, 14.071, -12,22%
  20. Il Tirreno, 13.406, -11,65%

Totale diffusione cartaceo + digitale febbraio 2025

Ecco nel dettaglio la diffusione totale cartacea + online

  1. Corriere della Sera, 221.558, -6,21%
  2. La Gazzetta dello Sport, 142.682, -0,03%
  3. La Repubblica, 135.212, -7,57%
  4. Il Sole 24 Ore, 116.566, -3,31%
  5. Avvenire, 107.505, +2,75%
  6. La Stampa, 74.140, -6,42%
  7. Il Messaggero, 58.983, -5,68%
  8. Il Fatto Quotidiano, 54.149, +3,71%
  9. Il Resto del Carlino, 53.292, -8,61%
  10. Il Gazzettino, 42.167, -3,86%
  11. Corriere dello Sport, 41.535, -19,18%
  12. La Nazione, 34.389, -9,95%
  13. Dolomiten, 30.218, -4,58%
  14. L’Eco di Bergamo, 27.262, -7,66%
  15. Il Giornale, 26.863, -4,01%
  16. La Verità, 25.523, -7,18%
  17. L’Unione Sarda, 24.542, -10,01%
  18. Messaggero Veneto, 24.088, -6,30%
  19. Il Mattino, 22.838, +0,16%
  20. Il Giornale di Brescia, 21.166, -5,06%

fonte dei dati: Prima Comunicazione