UniCredit, Banca d’Irlanda autorizza il controllo di BBPM LIFE DAC; Orcel accelera l’Ops totalitaria su Banco BPM
Con il via libera della Banca d'Irlanda per la società assicurativa, UniCredit compie un passo decisivo nell'offerta pubblica di scambio totale su Banco BPM
UniCredit, la Banca Centrale d’Irlanda ha autorizzato il controllo di BBPM LIFE DAC, società irlandese collegata a Banco BPM. Questo via libera rappresenta un tassello fondamentale nel percorso dell'Ops volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie di Banco BPM.
I dettagli dell'operazione di UniCredit autorizzata dalla Banca Centrale d'Irlanda su BBPM LIFE DAC
L'operazione, promossa ai sensi degli articoli 102 e seguenti del Testo Unico della Finanza, sarà rivolta a tutti gli azionisti dell'ex popolare milanese e verrà condotta esclusivamente in Italia, dove il titolo Banco BPM è quotato su Euronext Milano. Al momento, UniCredit precisa che non si tratta ancora di un'offerta formale, bensì di una comunicazione preventiva, come previsto dalla normativa vigente.
L'Ops non sarà promossa né diffusa negli Stati Uniti, in Canada, Giappone, Australia o in qualsiasi altro Paese in cui l'offerta violerebbe le disposizioni locali. Tuttavia, UniCredit si riserva la possibilità di estendere l'offerta sul mercato americano, limitandola a investitori istituzionali qualificati (Qualified Institutional Buyers), attraverso un collocamento privato, nel rispetto delle leggi federali statunitensi.
L'istituto sottolinea inoltre che l'adesione all'offerta da parte di soggetti residenti fuori dall'Italia potrebbe essere soggetta a restrizioni legali e regolamentari. Sarà dunque responsabilità dei singoli investitori verificare, con il supporto dei propri consulenti, se possano partecipare all'operazione nei rispettivi Paesi. UniCredit declina ogni responsabilità in caso di violazione di tali normative da parte dei destinatari.
La nota ufficiale di Unicredit
In una nota ufficiale, UniCredit ha dichiarato: "Con riferimento all'offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria promossa ai sensi e per gli effetti degli articoli 102 e seguenti del TUF sulla totalità delle azioni ordinarie di Banco BPM S.p.A., UniCredit S.p.A. rende noto di aver ricevuto dalla Banca Centrale d'Irlanda il nulla osta per l'acquisizione di una partecipazione indiretta di controllo in BBPM LIFE DAC."