11 Marzo 2025
Diffusione ADS quotidiani cartacei, lo stato di salute dei giornali in Italia non è tra i migliori: a gennaio 2025 calano le vendite di tutti i giornali.
La maggior parte dei giornali risente dei cambiamenti delle abitudini dei lettori, che tendono sempre più a comprare per fruire delle notizie online in quanto più accessibile, agevoli e in tempo reale, per tutte le tipologie di notizie e per chiunque, a prescindere da età o estrazione sociale. Per questo motivo il crollo riguarda in particolar modo le vendite delle copie cartacee.
In particolare, a registrare il maggior crollo, con una percentuale al ribasso oltre il 10%, tra i venti quotidiani principali ci sono Tutto Sport (-15,57%) L’Unione Sarda (-13,20%), Il Fatto Quotidiano (-11,86%), La Stampa (-11,74%), La Nazione (11,40%), Il Tirreno (-10,88%), Il Resto del Carlino (-10,76%), Il Sole 24 Ore(-10,56%), Il Messaggero (-10,23%), Il Corriere dello Sport (-10,06%) che mostrano le perdite maggiori. In rialzo La Gazzetta dello Sport (+0,97%).
Per quanto riguarda l’online in discesa oltre il 10%, Corriere dello Sport (-22,74%), L’Unione Sarda(-10,95%). Segni di ripresa invece nelle loro versioni digitali, per Avvenire (+4,51%), Il Fatto Quotidiano(+3,34%) e Il Mattino (+2,35%).
Ecco nel dettaglio le vendite individuali cartacee, in edicola:
Ecco nel dettaglio la diffusione totale cartacea + online:
fonte dei dati: Prima Comunicazione
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia