11 Febbraio 2025
Diffusione ADS quotidiani cartacei, lo stato di salute dei giornali in Italia non è tra i migliori: a dicembre 2024 calano le vendite di quasi tutti i giornali. La maggior parte dei giornali risente dei cambiamenti delle abitudini dei lettori, che tendono sempre più a comprare per fruire delle notizie online in quanto più accessibile, agevoli e in tempo reale, per tutte le tipologie di notizie e per chiunque, a prescindere da età o estrazione sociale. Per questo motivo il crollo riguarda in particolar modo le vendite delle copie cartacee.
In particolare, a registrare il maggior crollo, con una percentuale al ribasso oltre il 10%, tra i venti quotidiani principali ci sono Corriere dello Sport (-12,67%) Tutto Sport (-12,39%), La Verità(-12,23%), Il Resto del Carlino (-10,85%), L’Unione Sarda (-10,43%), Il Messaggero (-10,33%) che mostrano le perdite maggiori. In rialzo Il Fatto Quotidiano (+5,37%)
Per quanto riguarda l’online in discesa oltre il 10%, Corriere dello Sport (-24,60%), La Gazzetta dello Sport (-12,66%), La Verità (-12,26%), La Repubblica (-11,26%), Il Resto del Carlino (-11,01%), L’Unione Sarda(-10,79%). Segni di ripresa invece nelle loro versioni digitali, per Il Fatto Quotidiano (+6,06%) e Il Mattino(+0,20%).
Ecco nel dettaglio le vendite individuali cartacee, in edicola:
Ecco nel dettaglio la diffusione totale cartacea + online:
fonte dei dati: Prima Comunicazione
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia