Musk sfida Altman, offerta da 97 mld$ mld per comprare OpenAI, il CEO rifiuta e rilancia: “Compreremo X per $9,7 mld, se vuoi"

La mossa mette a rischio i piani strategici di Altman per il futuro di OpenAI, inclusa la trasformazione in un’azienda a scopo di lucro e l’investimento fino a $500 miliardi in infrastrutture attraverso la joint venture Stargate

Musk ha sfidato Altman presentando un' offerta da $97,4 miliardi per acquistare OpenAI, ma il Ceo rifiuta e rilancia: "No grazie, ma compreremo Twitter per $9,74 miliardi se vuoi". La mossa mette a rischio i piani strategici di Altman per il futuro di OpenAI, inclusa la trasformazione in un’azienda a scopo di lucro e l’investimento fino a $500 miliardi in infrastrutture attraverso la joint venture Stargate.

Musk sfida Altman, offerta da $97,4 miliardi per OpenAi, ma il CEO rifiuta e rilancia

Un gruppo di investitori, guidato da Elon Musk, ha presentato un’offerta da 97,4 miliardi di dollari per acquisire l’organizzazione non-profit che controlla OpenAI, aprendo così uno scontro diretto con il CEO Sam Altman sul futuro della società dietro ChatGPT. Altman non ha esitato a respingere l’iniziativa, rispondendo con un secco: “No, grazie”. La mossa mette a rischio i piani strategici di Altman per il futuro di OpenAI, inclusa la trasformazione in un’azienda a scopo di lucro e l’investimento fino a 500 miliardi di dollari in infrastrutture attraverso la joint venture Stargate, approvata con favore da Donald Trump durante la sua permanenza alla Casa Bianca.

La risposta del Ceo Altman: "No grazie"

La risposta dell'ex socio Altman non si è fatta attendere. "No grazie, ma compreremo Twitter per 9,74 miliardi di dollari se vuoi", ha replicato il fondatore di su X, prendendosi gioco di Musk per aveva acquistato X per 44 miliardi di dollari.

Musk: "OpenAI deve tornare a essere una forza per il bene comune"

"OpenAI deve ritrovare lo spirito di apertura e la missione per il bene comune che aveva in origine", ha dichiarato Elon Musk in una nota inviata al quotidiano statunitense tramite il suo avvocato. Il miliardario partecipa all'offerta attraverso xAI, la società di intelligenza artificiale che ha fondato nel 2023. Tra gli investitori del consorzio figurano Valor Equity Partners, Baron Capital, Atreides Management, Vy Capital e 8VC, società di venture capital guidata da Joe Lonsdale, co-fondatore di Palantir.

Musk e Altman, ex soci

Musk e Altman hanno co-fondato OpenAI nel 2015 come organizzazione no-profit. Tuttavia, nel 2019, dopo l’uscita di Musk e la nomina di Altman come CEO, OpenAI ha creato una sussidiaria a scopo di lucro per attrarre investimenti da Microsoft e altri finanziatori. Ora Altman sta lavorando per trasformare la sussidiaria in un’azienda tradizionale, separando la no-profit, che manterrebbe una quota nella nuova entità commerciale. Uno dei nodi più delicati di questa transizione riguarda la valutazione dell’organizzazione no-profit.