02 Febbraio 2025
La nomina di Federico Silvestri come nuovo Amministratore Delegato de Il Sole 24 Ore è la scelta di Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria, succedendo a Mirja Cartia D’Asero. Secondo le informazioni raccolte da Il Giornale d’Italia infatti, il manager nato a Milano nel 1971, entrato in 'via Monterosa' nel 2018 ed attuale Direttore Generale Media & Business Il Sole 24 ORE, Amministratore Delegato di 24 Ore Cultura e Amministratore Delegato de Il Sole 24 Ore Eventi è pronto a salire alla guida del Gruppo.
Mancano solo i passaggi tecnici della condivisione della scelta di Orsini con i vari stakeholder, in primis di Confindustria, ma il percorso, sebbene ancora in itinere, sembra essere definito.
In tale ambito, Fabio Tamburini, entrato nel gruppo alla direzione il 12 Settembre 2018, succedendo a Gentili, rimarrà come Direttore, mentre è al vaglio la possibile riconferma del Presidente Edoardo Garrone.
Entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione del Sole 24 Ore Maurizio Stirpe, imprenditore e dirigente sportivo italiano, vicepresidente di Confindustria con delega al Lavoro e alle Relazioni Industriali e Presidente del Frosinone Calcio.
Silvestri è l'attuale Direttore Generale Media & Business de Il Sole 24 ORE, Amministratore Delegato di 24 Ore Cultura e Amministratore Delegato de Il Sole 24 Ore Eventi. Dal 2021, per tre mandati, é stato Presidente di T.E.R. e sarà lui il nuovo ceo del Gruppo.
Entrato nel gruppo nel 2018 nominato da Giuseppe Cerbone, ex amministratore delegato dell'Ansa, in sostituzione di Franco Moscetti, che aveva rassegnato le dimissioni il 12 giugno, ha iniziato il suo percorso alla guida della concessionaria pubblicitaria 24 Ore System.
Nel totonomi sono entrati vari soggetti, anche proposti dall'Head Hunter Egon Zehnder, tra i quali Luigi Gubitosi, che in passato era stato accostato al ruolo di amministratore delegato, opzione che per l'ex ad di Tim e presidente della Luiss risulterebbe comunque troppo "piccola", Gabriele Benedetto, ex AD di Telepass, Alessandro Bompieri, Managing Director di RCS MediaGroup.
In ogni caso, la direzione del quotidiano rimarrà a Fabio Tamburini, che manterrà, almeno per questa fase, il suo ruolo di direttore. Incertezza ancora per la Presidenza, dove l'opzione di un bis di Edoardo Garrone è attualmente al vaglio sia dello patron di ERG che della presidenza di Confindustria.
Silvestri, nato a Milano nel 1971, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma. Nel corso del proprio percorso professionale ha ricoperto diversi ruoli all’interno di alcuni dei maggiori gruppi editoriali e concessionarie pubblicitarie. La sua carriera è iniziata in Deutsche Bank, dove si occupava di finanza personale. Silvestri è poi passato nella divisione Radiocor del Gruppo 24 ORE come Account Manager Grandi Clienti. Nel 2001 ha partecipato alla start-up di e.Biscom, poi divenuta Fastweb.
Dopo aver fatto parte per un triennio della divisione Broadcast di RCS Mediagroup, che si occupava di radiofonia e produzione di contenuti, è stato il responsabile del Business Development dell’Ansa. Nei successivi 10 anni in PRS Mediagroup, per la quale è stato CEO di tutte le società del Gruppo, ha guidato la raccolta pubblicitaria ed ha accompagnato il Gruppo nell’espansione del business in campo editoriale attraverso una serie di start-up ed acquisizioni.
L'1 ottobre 2018 è subentrato a Massimo Colombo nel ruolo di Direttore Generale della System, la concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 Ore.
Silvestri è anche Amministratore Delegato di 24 Ore Cultura, Amministratore Delegato del Sole 24 Ore Eventi e Direttore Generale Radio 24. Per conto del Gruppo 24 ORE è inoltre Amministratore Delegato delle controllate 24 Ore U.K. e 24 Ore U.s.a. e presidente di T.E.R. (Tavolo Editori Radiofonici), e membro del CDA di PER (Player Editori Radiofonici) e AUDIPRESS; Consigliere Federale FCP (Federazione delle Concessionarie Pubblicità), Consigliere Generale di Confindustria Radio TV, di AICC Confindustria (Associaz. Imprese Culturali e Creative) e di ASSOLOMBARDA (Gruppo Media).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia