30 Gennaio 2025
Giuseppe Pasini (imagoeconomica)
Il re dell’acciaio, Giuseppe Pasini, nuovo Presidente di Confindustria Lombardia. Il manager entrò da giovanissimo nell'azienda del padre Carlo, la Feralpi, e dopo la scomparsa di quest'ultimo assunse ruoli sempre più importanti. Nel 2007, quando fu costituita la Feralpi Holding spa, Pasini ne assunse la presidenza. Nel corso della sua carriera, il manager ha anche seguito una delle sue più grandi passioni, il calcio, prendendosi il merito di aver portato la Feralpisalò in Serie B.
Nato a Odolo, Pasini entrò nel 1982, subito dopo aver conseguito il diploma di perito industriale, nell’azienda di famiglia, la Feralpi, fondata dal padre Carlo Pasini.
Nel 1983, a seguito della prematura scomparsa del padre, venne nominato Consigliere Delegato della società Feralpi Siderurgica e nel gennaio 2008 ne diviene Presidente. Nel 2004 a seguito di una riorganizzazione del Gruppo, si costituì la Feralpi Holding spa di cui ne assunse la presidenza a partire dal 2007.
Nel novembre 2014 Pasini è stato eletto Presidente del Comitato per lo Sviluppo del Banco Popolare dedicato alla Provincia di Brescia. Dal 2004 è componente della Giunta nazionale di Confindustria. Nel giugno 2016 è stato nominato coordinatore del tavolo tecnico Energia di Confindustria. Nel giugno 2017 ha assunto il ruolo di presidente di Confindustria Brescia. Da aprile 2018 è membro del CdA di Banca Aletti – banco BPM Group. Pasini è stato anche presidente di Federacciai e di Confindustria Metalli. Venerdì 31 gennaio 2025, il consiglio di presidenza di Confindustria Lombardia si riunisce per decidere chi prenderà il posto di Francesco Buzzella, imprenditore cremasco scelto con consenso unanime nel 2021. Secondo quanto appreso da Il Giornale d'Italia, il nome del successore è quello quello del patron dell'acciaieria, Giuseppe Pasini.
Esperto di acciaio, Pasini ha anche una fortissima passione per il calcio, ambito in cui ha anche un merito: ha portato la Feralpisalò in Serie B. La società è nata soltanto 14 anni fa, nell’estate del 2009, a seguito della fusione tra i biancoverdi dell’Associazione Calcio Feralpi Lonato di Lonato sul Garda e i biancoblù dell’A.C Salò Valsabbia di Salò.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia