ADS trend novembre 2024: La Stampa -11,67% a 48.200 copie, Repubblica -7,78% a 63.323; calo diffuso per nazionali, locali, sportivi
Accertamento Diffusione e Stampa dei principali giornali a novembre 2024 vs novembre 2023: soffrono le “vendite in edicola”, segnali positivi della stampa online da La Repubblica e Il Fatto Quotidiano
Diffusione ADS quotidiani cartacei, lo stato di salute dei giornali in Italia non è tra i migliori: a novembre 2024 calano le vendite di tutti i giornali, qualche ripresa nelle loro versioni digitali.
La maggior parte dei giornali risente dei cambiamenti delle abitudini dei lettori, che tendono sempre più a comprare per fruire delle notizie online in quanto più accessibile, agevoli e in tempo reale, per tutte le tipologie di notizie e per chiunque, a prescindere da età o estrazione sociale. Per questo motivo il crollo riguarda in particolar modo le vendite delle copie cartacee.
In particolare, a registrare il maggior crollo, con una percentuale al ribasso oltre il 10%, tra i venti quotidiani principali ci sono Tutto Sport (-13,20%) La Stampa (-11,67%), Il Tirreno (-11,23%), Il Messaggero (-10,67%), Il Resto del Carino (-10,37%) che mostrano le perdite maggiori. In rialzo Il Corriere dello Sport (+2,28%)
Per quanto riguarda l’online segni di ripresa per La Repubblica (+19,68%), Il Fatto Quotidiano (+6,39%). In discesa nella sua versione online il Corriere dello Sport (-18,93%) e La Gazzetta dello Sport (-13,73%)
Vendite individuali cartacee (in edicola) ottobre 2024
Ecco nel dettaglio le vendite individuali cartacee, in edicola:
- Corriere della Sera, 112.893, -8,64%
- La Gazzetta dello Sport, 67.800, -8,95%
- La Repubblica, 63.323, -7,78%
- La Stampa, 48.200, -11,67%
- Il Resto del Carlino, 45.584, -10,37%
- Il Messaggero, 35.726, -10,67%
- La Nazione, 30.070, -9,86%
- Corriere dello Sport, 28.842, +2,28%
- Il Gazzettino, 25.092, -9,62%
- Il Giornale, 23.927, -8,04%
- Messaggero Veneto, 19.904, -9,41%
- L'Unione Sarda, 19.337, -7,37%
- Il Sole 24 Ore, 19.157, -8,38%
- La Verità, 18.993, -5,58%
- Il Fatto Quotidiano, 18.177, -9,87%
- Il Secolo XIX, 16.512, -8,05%
- TuttoSport, 16.436, -13,20%
- Libero, 16.418, -5,59%
- La Nuova Sardegna, 14.361, -7,91%
- Il Tirreno, 13.508, -11,23%
Totale diffusione cartaceo + digitale ottobre 2024
Ecco nel dettaglio la diffusione totale cartacea + online:
- Corriere della Sera, 228.112, -5,56%
- La Repubblica, 140.244, +19,68%
- La Gazzetta dello Sport, 129.851, -13,73%
- Il Sole 24 Ore, 118.970, -5,14%
- Avvenire, 99.224, -6,31%
- La Stampa, 74.660, -7,92%
- Il Messaggero, 59.930, -6,49%
- Il Fatto Quotidiano, 53.786, +6,39%
- Il Resto del Carlino, 51.782, -9,52%
- Il Gazzettino, 42.417, -5,99%
- La Nazione, 34.019, -8,24%
- Corriere dello Sport, 33.905, -18,93%
- Dolomiten, 31.376, -5,37%
- L’Eco di Bergamo, 28.150, -5,79%
- Il Giornale, 27.196, -4,10%
- La Verità, 25.477, -8,53%
- L’Unione Sarda, 24.677, -8,17%
- Messaggero Veneto, 24.435, -7,73%
- Il Mattino, 23.070, -0,93%
- Il Giornale di Brescia, 21.460, -5,55%
fonte dei dati: Prima Comunicazione