11 Dicembre 2024
Diffusione ADS quotidiani cartacei, lo stato di salute dei giornali in Italia non è tra i migliori: a ottobre 2024 calano le vendite di tutti i giornali, qualche ripresa nelle loro versioni digitali.
La maggior parte dei giornali risente dei cambiamenti delle abitudini dei lettori, che tendono sempre più a comprare per fruire delle notizie online in quanto più accessibile, agevoli e in tempo reale, per tutte le tipologie di notizie e per chiunque, a prescindere da età o estrazione sociale. Per questo motivo il crollo riguarda in particolar modo le vendite delle copie cartacee.
In particolare, a registrare il maggior crollo, con una percentuale al ribasso oltre il 10%, tra i venti quotidiani principali ci sono Il Sole 24 Ore (-15,10%), La Stampa (-13,70%), La Nazione (-12,90%), Il Resto del Carlino (-12,70), La Repubblica (-12,30) Il Fatto Quotidiano (-12,30%), Il Tirreno (-12,30%), Il Giornale (-12,11%), La Verità (-12,00%) che mostrano le perdite maggiori.
Per quanto riguarda l’online segni di ripresa per La Repubblica (+15,20%), Il Fatto Quotidiano (+3,90%), Avvenire (+3,30%) e Il Mattino (+0,40%).
Ecco nel dettaglio le vendite individuali cartacee, in edicola:
Ecco nel dettaglio la diffusione totale cartacea + online:
fonte dei dati: Prima Comunicazione
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia