Intesa Sanpaolo riorganizza l'Insurance in Sanpaolo Assicurazioni guidato da Borla, Protezione con Dalla Riva e si rafforza Eurizon Capital, guidato da Gota

Intesa Sanpaolo riorganizza il settore assicurativo con la nascita di Sanpaolo Assicurazioni e Sanpaolo Protezione, guidate da Borla e Dalla Via, e potenzia Eurizon Capital con Gota, puntando su integrazione e crescita nei mercati italiani ed esteri

Intesa San Paolo riorganizza il settore assicurativo, a partire dal 1° dicembre, il piano di riassetto prevede due interventi principali: un cambio di denominazione e una fusione strategica.

Intesa Sanpaolo Vita ha adottato il nuovo nome Intesa Sanpaolo Assicurazioni, con Virginia Borla confermata come Amministratore Delegato, Direttore Generale e Responsabile della divisione Insurance. Contestualmente, nasce Intesa Sanpaolo Protezione, risultato della fusione tra Intesa Sanpaolo Assicura e Intesa Sanpaolo RBM Salute. Questa nuova entità, dedicata ai rami danni e alla salute, sarà guidata da Massimiliano Dalla Via, nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale. L’obiettivo è rafforzare ulteriormente la raccolta nel settore assicurativo.

Il gruppo ha consolidato la propria posizione tra i leader nazionali nel ramo vita e, in dieci anni, è passato dal 20° al 6° posto nel settore protezione. La banca ha sottolineato di trovarsi in un decennio di crescita, e grazie all’adozione di un modello di bancassicurazione unico in Italia, fortemente integrato, rafforza il ruolo di Intesa Sanpaolo come motore di sviluppo per il Paese.
Inoltre a novembre, il gruppo aveva già avviato una riorganizzazione nel risparmio gestito.
Questa operazione ha coinvolto Eurizon Capital SGR, Epsilon SGR e Fideuram Asset Management con l’obiettivo di ottimizzare le fabbriche prodotto e le attività di gestione collettiva e patrimoniale. Eurizon Capital, sotto la guida di Maria Luisa Gota, è ora il centro di competenza per i fondi italiani, compresi quelli alternativi, e la piattaforma per lo sviluppo di clienti sia in Italia che all’estero. Massimo Mazzini, nominato Vicedirettore Generale, affianca questa transizione.

In parallelo, all’interno di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, guidata dall'ad e dg Lino Mainolfi, è stato istituito un Investment Center diretto da Davide Elli, con il compito di coordinare i servizi di gestione patrimoniale per le reti di consulenti finanziari e private banker del gruppo.