Commerzbank, la Cfo Bettina Orlopp nominata nuova Ceo del gruppo e Presidente del Consiglio di Gestione, sostituirà Manfred Knof
L’effettivo passaggio di consegne si terrà lunedì 30 settembre; il Consiglio di sorveglianza ha deciso di nominare Michael Kotzbauer vicepresidente con effetto immediato
Bettina Orlopp, ex Chief Financial Officer di Commerzbank è una delle prime donne salite al vertice di un gruppo finanziario in Europa, pochi giorni fa nominata Ceo del gruppo e Presidente del Consiglio di gestione. Assume questa carica in un momento di trattativa particolare e delicato con Unicredit, il suo contendente è Andrea Ocerl, banchiere italiano, Amministratore Delgetato di Unicredit, con esperienza nel campo delle operazioni straordinarie.
Manfred Knof ha deciso di lasciare prima della fine del 2025 come precedentemente comunicato. Gli investitori istituzionali hanno a questo punto chiesto un cambio al vertice e l’effettivo passaggio di consegne si terrà lunedì 30 settembre, ma Orlopp è già entrata in azione in questi giorni, soprattutto nella gestione della trattativa con Unicredit. La nuova Ceo si mostra prudente, dichiarando: "La banca avrà un approccio aperto e bisognerà analizzare eventuali sinergie in modo congiunto".
Chi è Bettina Orlopp, nuova Ceo di Commerzabank e Presidente del Consiglio di gestione
Bettina Orlopp nasce nel 1971 in una località della Renania e si laurea in Economia Aziendale all'Università di Ratisbona conseguendo un dottorato in finanza. La sua carriera inizia come manager nella multinazionale americana McKinsey, società di consulenza, dove lavora per 19 anni. Diventa presto una delle manger donne più famose in Germania.
Entra in Commerzbank nel 2014 iniziando la sua scalata all’interno del gruppo. Si dedica inizialmente ai processi di fusione e acquisizione puntando poi ad una strategia di digitalizzazione della banca. Inizialmente si è occupata della strategia dell'istituto di Francoforte, con un focus particolare su fusioni e acquisizioni. Ha ricevuto successivamente le deleghe per compliance, affari legali e risorse umane svolgendo un ruolo chiave nello strategia di digitalizzazione di Commerzbank. Dopo essere entrata nel Consiglio di Amministrazione, nel 2020 le viene conferito l’incarico di Direttrice Finanziaria, al fianco di Manfred Knof, ha gestito il processo di ristrutturazione della banca.