Rai, Roberto Sergio nominato nuovo Ad e Presidente dell'azienda, subentra a Marinella Soldi; Mucciante nuovo Direttore della Direzione Radiofonia
La supervisione delle attività di controllo interno rimarrà in mano al Consiglio di Amministrazione a cui riporterà la Direzione Internal Audit
Il CDA della Rai ha nominato Roberto Sergio nuovo Ad e nuovo Presidente dell'azienda con decorrenza immediata.
L' amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, in qualità di consigliere più anziano di età, ai sensi dell'art.22.3 dello Statuto sociale, assume da oggi - nel giorno da cui decorrono le dimissioni di Marinella Soldi - le funzioni anche di presidente del Consiglio di amministrazione. Lo annuncia Viale Mazzini in una nota.
Contestualmente Roberto Sergio rimette il mandato di Direttore ad interim della Direzione Radiofonia, incarico che verrà assunto, sempre ad interim, da Flavio Mucciante. Per quanto riguarda la supervisione delle attività di controllo interno, tale competenza rimarrà in capo al Consiglio di amministrazione - precisa ancora la nota - a cui riporterà a livello organizzativo la Direzione Internal Audit.
Chi è Roberto Sergio
Inizia il suo percorso professionale in Sogei ed è tra i fondatori di Lottomatica S.p.A. che lascia da vicedirettore generale nel 2004 per entrare in Rai come direttore dei Nuovi Media. Dal 2007 è stato anche Presidente e AD protempore di SIPRA e, da settembre 2012, presidente di Ray Way. Ulteriori incarichi in Rai lo vedono operare in qualità di Consigliere nei CdA di RaiNet, Rai Click e RaiSat. È stato inoltre consigliere d'amministrazione di Rai Com per tre anni, dal 2020 al 2023 , consigliere d'amministrazione della società Tavolo editori radio da luglio 2017 a maggio 2023 e consigliere di amministrazione di Player Editori Radio da luglio 2019 a maggio 2023.
Per ben 8 anni, fino al 10 agosto 2024 è stato Direttore di Rai Radio. L'11 maggio 2023 viene proposto dal governo Meloni come amministratore delegato della Rai, venendo nominato effettivamente il 15 maggio seguente. Dal 10 agosto 2024 assume l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione in qualità di consigliere più anziano.