03 Luglio 2024
Sultano del Brunei (fonte imagoeconomica)
Il sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah, è interessato all’acquisto di Villa Certosa in Sardegna, la splendida dimora che fu di Silvio Berlusconi, dal valore di 500 milioni di euro. Una cifra "irrisoria" rispetto all'immenso ammontare del patrimonio del sultano, stimato in oltre 40 miliardi di euro. La sua residenza ufficiale attuale è il palazzo Istana Nurul Iman, dal valore di oltre 600 milioni di dollari, dotato di 1.788 stanze e 257 bagni circondati da un parco di 200 mila metri quadrati, costruiti nel 1984 per celebrare l’indipendenza formale del Brunei dal Regno Unito.
Hassanal Bolkiah, 77 anni, guida la piccola monarchia assoluta di stampo islamico sull’isola del Borneo dal 1967. Secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe andato personalmente nella proprietà in Sardegna della famiglia Berlusconi, la nota villa Certosa. Tuttavia, sebbene lui sia in pole per l'acquisto, non è stato l'unico a mostrare interesse per quella proprietà. Si sarebbero informate infatti anche alcune famiglie asiatiche ed europee.
La vendita di Villa Certosa si profila come l’affare immobiliare più ricco di sempre in Italia. Quando si chiuderà la vendita del principale asset immobiliare di Fininvest, la capogruppo incasserà una notevole liquidità che dipende anche dal prezzo. Sul valore di Villa Certosa circola da tempo un range compreso tra 300 e 500 milioni.
Il nome ufficiale del sultano del Brunei è lunghissimo: Hassanal Bolkiah Al-Mu'izzaddin Waddaulah ibni Almarhum Sultan Omar Ali Saifuddien Sa'adul Khairi Waddien. Lui è il 29esimo sultano del Brunei e da più di 50 anni regna sul piccolo stato costiero dell’isola del Borneo, nella regione sud-est asiatica del mondo.
Lui ha 3 mogli, 12 figli e una collezione immensa di auto di lusso, tra cui 500 Rolls Royce e 475 Ferrari. Il sultano ha anche un boeing privato placcato in oro e altri aerei.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia