Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gabriele Fava, chi è il nuovo Presidente dell'INPS, avvocato e n.1 di Autostrade Alto Adriatico

Esperto di Diritto e Lavoro, Gabriele Fava sarà alla guida dell'INPS, dopo aver ricoperto tante cariche importanti

20 Dicembre 2023

Gabriele Fava, chi è il nuovo Presidente dell'INPS, avvocato e n.1 di Autostrade Alto Adriatico

Gabriele Fava, Presidente INPS, fonte: Imagoeconomica.it

GABRIELE FAVA CHI È - Nella giornata di ieri, il Consiglio dei Ministri ha deliberato su proposta del Minsitro del Lavoro Marina Elvira Calderone, per la nomina di Gabriele Fava come Presidente dell'INPS

L'avvocato ed ex Commissario straordinario di Alitalia è un professionista molto apprezzato dal Ministro dell'Economia e delle Fimanze Giancarlo Giorgetti

Per quanto riguarda la presidenza dell'INAIL invece è stato riconfermato l'attuale Commissario straordinario Fabrizio D'Ascenzo, Professore ordinario dell'Università La Sapienza di Roma.

Gabriele Fava, chi è il nuovo Presidente dell'INPS, esperto di Diritto e Lavoro

Gabriele Fava è nato a Milano il 10 luglio 1963 e ha 60 anni. È fondatore dello Studio Legale Fava & Associati, ed è riconosciuto dal mercato come uno dei massimi esperti del panorama giuslavoristico italiano. Avvocato "di straordinaria competenza e con una spiccata propensione al cliente" (si legge sul sito favalex.it), è anche professore a contratto di Diritto del Lavoro della Facoltà di Giurisprudenza della Cattolica, nella sede di Piacenza.

Pochi mesi fa ha accettato, il ruolo di presidenza, alla guida della newco Società Autostrade Alto Adriatico, che ha rilevato da Autovie Venete la gestione della A4 Venezia-Trieste e dalla A28 Portogruaro-Conegliano.

Precedentemente ha ricoperto diverse cariche presso società multinazionali ed enti, tra cui quella di Vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti nel quadriennio 2018-2022; confermato dall'Assemblea Privata di Confindustria come Probiviro per il quadriennio 2019-2023; è stato anche membro della Consulta per la Sicurezza Stradale e Mobilità Sostenibile presso il CN; Presidente dell'ODV di Mediamarket SP; Membro dell'ODV della Fondazione Collegio di Milano; Presidente dell'ODV di Ecòle.

Autore di rilievo dell'Osservatorio Economico e Sociale 'Riparte d'Italia', ha partecipato in qualità di relatore al panel 'La realizzazione delle grandi infrastrutture', andato in scena agli Stati Generali della Ripartenza organizzati a Bologna da tale associazione. Qui, ha parlato della strategicità delle grandi infrastrutture italiane per rilanciare il Paese.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x