Piaggio, il brand Vespa è stato valutato oltre un miliardo di euro

Secondo uno studio commissionato dal Gruppo, l'iconico marchio continua ad aumentare il suo valore

Vespa, uno dei marchi iconici del Made in Italy, nonché di rilevanza mondiale, è stato valutato oltre un miliardo di euro (1.079 milioni), con un incremento del 19% rispetto alla valutazione del brand ottenuta precedentemente (906 milioni di euro nel 2021). Questo è il risultato dello studio commissionato dal Gruppo Piaggi alla global brand consultancy Interbrand su Vespa. L’analisi dimostra la presenza globale di Vespa anche in termini di distintività, design, lifestyle e divertimento. Il termine ‘iconicoè spesso abusato, ma non c’è davvero altro modo per definire questa realtà”, ha affermato Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand. “Vespa è un nome storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand desiderato e richiesto, ma mostra anche che Vespa può incarnare valori come libertà e gioia di vivere, conquistando nuove arene oltre i confini della mobilità. La portata e il successo delle collaborazioni lo dimostrano”. Nel determinare il valore economico del marchio Vespa, Interbrand ha utilizzato tecniche di valutazione proprietarie consolidate, incorporando nell’analisi finanziaria dati primari e studi quantitativi frutto di ricerche di mercato globali condotte nei 10 mercati di riferimento di Vespa (Italia, Francia, Germania, Spagna, USA, Vietnam, Thailandia, Indonesia, Cina e India). Vespa conferma la propria leadership nei mercati europei e ha incrementato la sua rilevanza negli Stati Uniti e in Asia, mostrando una crescita soprattutto in Indonesia, Paese in cui il Gruppo Piaggio ha recentemente inaugurato un nuovo stabilimento per il mercato locale.