Benzina, prezzo choc a 2,7 euro al litro sulla A8 Varese-Milano, Assoutenti presenta segnalazione a Guardia di Finanza
Il distributore responsabile del "prezzo alle stelle" sarebbe l'area di servizio Villoresi est dell'Autostrada A8. Nella modalità servito è addirittura superiore, arrivando a 2,8 euro al litro
Probabilmente si tratta di un record, ma la benzina molto raramente aveva raggiunto dei prezzi così elevati: eppure nell'area di servizio Villoresi est, situata sull'A8 Varese-Milano, questo "traguardo", non certo uno di quelli per cui vantarsi, è stato "tagliato". Infatti lì la benzina al self è arrivata a costare ben 2,7 euro al litro.
Benzina, prezzo choc a 2,7 euro al litro sulla A8 Varese-Milano. Assoutenti presenta segnalazione a Guardia di Finanza
Il cartello che segnalava questo prezzo esorbitante è stato fotografato da alcuni automobilisti, come sopramenzionato, lungo l'autostrada A8 Varese-Milano, poco prima della diramazione per Como, alla stazione Villoresi est, situata alle porte di Milano: questa area di servizio non è una qualsiasi ma anzi rappresenta un punto cruciale per il traffico autostradale, in quanto si collegano diverse arterie stradali in pochi chilometri, tra cui quelle provenienti da Varese, Como, la tangenziale ovest di Milano e la A4. Gli automobilisti che si sono imbattuti in questo cartello inizialmente potrebbero aver pensato che si trattasse di un errore, o nel peggiore dei casi addirittura di uno scherzo, ma una volta entrati nell'area di servizio e chiesto chiarimenti al distributore, hanno scoperto che il prezzo praticato era effettivamente di 2,7 euro al litro, ma non era abbastanza, perchè nella versione "servito" questa arrivava addirittura a 2,8 euro al litro. Lo choc è stato talmente elevato che Assoutenti ha annunciato che presenterà nella giornata di domani una denuncia alla Guardia di Finanza, che potrebbe presto intervenire sul caso. "Vogliamo capire quali siano le motivazioni di un prezzo così astronomico e ben al di sopra della media dei distributori di zona, per un pieno ad un'auto di media cilindrata, vuol dire spendere ben 136,1 euro, un salasso su cui la Guardia di Finanza dovrà fare luce", ha dichiarato il presidente di Assoutenti Furio Truzzi.
Differenza prezzi tra A8 e altre reti autostradali
Consultando il sito del ministero in cui sono pubblicati i prezzi medi dei carburanti che i distributori sono obbligati a esporre, è possibile constatare la differenza tra l'A8 e le altre autostrade: sull'intera rete Varese-Milano infatti la benzina ha un prezzo medio di 2,017 euro al litro (1,926 per il gasolio), mentre se si va al di fuori dell'autostrada e si analizzano i prezzi della Lombardia, il prezzo medio della verde è di 1,940 euro al litro (1,843 per il gasolio).