Mimit, prodotti infanzia con IVA 5% dal 22%: prezzi pannolini -4,9% marzo 2023 vs dicembre 2022, seggiolini -2%

I prezzi dei prodotti per l'infanzia e della cura della persona, con l'IVA ridotta dal 22% al 5%, scendono meno del previsto. -4,9% per i pannolini aperti e -2,9% per i pannolini mutandina. Solo -2% per i seggiolini auto per bambini. I dati del Mimit sulla sorveglianza prezzi

Con la riduzione dell'IVA dal 22% al 5%, su alcuni prodotti per l’infanzia e per la cura della persona, i prezzi stanno scendendo ma con un'intensità che è inferiore a quella prevista. Questo è quanto, tra l'altro, è emerso in data odierna dalla riunione della Commissione di allerta rapida per il monitoraggio dei prezzi.

Mimit, oggi seconda riunione della Commissione di allerta rapida per il monitoraggio dei prezzi

Si tratta, nello specifico, della seconda riunione mentre il prossimo aggiornamento è previsto per il mese di settembre del 2023 in accordo con quanto è stato reso noto dal Mimit, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Inoltre, i prezzi dei prodotti per l'infanzia e per la cura della persona interessati alla riduzione dell'IVA, oltre a scendere con meno intensità rispetto alle attese, presentano pure delle variazioni eterogenee a livello territoriale.

I prezzi di pannolini e seggiolini auto scendono con un'intensità inferiore alle attese

Nel dettaglio, rende altresì noto il Ministero, rispetto a dicembre 2022 nel mese di marzo del 2023 i prezzi medi dei pannolini aperti, su scala nazionale, sono scesi del 4,9%. Mentre per i pannolini mutandina, nello stesso periodo, i prezzi sono scesi solo del 2,9%. Discesa dei prezzi inferiore alle attese pure per i seggiolini auto per bambini con un -2% a marzo 2023 rispetto al mese di dicembre dello scorso anno. Il che significa che, sui prezzi al consumo, la riduzione dell'IVA per questi prodotti si è trasferita solo in minima parte.

A livello territoriale, come accennato, è stata rilevata un'ampia variabilità dei prezzi. Per esempio, per il pannolino mutandina a marzo 2023, rispetto al mese di dicembre del 2022, i prezzi in Valle d’Aosta, Abruzzo, Molise e regione Sicilia anziché scendere sono aumentati. Mentre per i seggiolini auto per bambini scendono rispetto alla media con maggiore intensità i prezzi nelle regioni Liguria e Friuli Venezia Giulia.