Tetto debito Usa scuote le Borse e preoccupa la Casa Bianca, Fitch mette rating americano AAA sotto osservazione

Per il default degli Stati Uniti la data X potrebbe essere quella dell'1 giugno del 2023. Senza un accordo bipartisan sulla sospensione o sull'aumento del tetto del debito Usa. Fitch, già in azione, minaccia un clamoroso downgrade

Potrebbero mancare davvero pochi giorni al default degli Stati Uniti in assenza di un accordo tra la Casa Bianca ed i repubblicani sul tetto del debito Usa. Al punto che in data odierna si è mossa pure un'agenzia di rating. Precisamente, Fitch che ha annunciato d'aver messo il rating americano sotto osservazione con implicazioni negative. Nel ricordare che, sul merito creditizio, gli Usa possono fregiarsi della tripla A.

Secondo il segretario al Tesoro Usa la data X del default degli Stati Uniti è vicinissima

Secondo Janet Louise Yellen, che è l'attuale segretario al Tesoro Usa, la data X per il default degli Stati Uniti, senza un accordo bipartisan sul tetto del debito, potrebbe verificarsi già a partire dal prossimo 1 giugno del 2023. Di conseguenza, è chiaro che il tempo stringe e che l'amministrazione Biden deve riuscire a trovare una quadra con l'opposizione rappresentata dal partito repubblicano.

L'agenzia Fitch mette rating americano AAA sotto osservazione con implicazioni negative

Proprio Janet Louise Yellen nei giorni scorsi aveva auspicato un aumento o una sospensione del tetto del debito senza arrivare ad un accordo dell'ultimo momento. Altrimenti sul merito di credito degli Usa ci sarebbero state delle ripercussioni. Ed in effetti Fitch s'è mossa nel far presente che, allo stato attuale, la AAA degli Stati Uniti potrebbe essere persa. Con un declassamento che, eventualmente, non solo sarebbe clamoroso. Ma avrebbe ripercussioni negative e pesanti sulle Borse dei Paesi occidentali.

Con il default degli Usa rischio di catastrofe economica, parola di Joe Biden

La mossa di Fitch, tra l'altro, potrebbe contribuire a vincere le resistenze dell'ala repubblicana più oltranzista. Con la Casa Bianca che, nel commentare la posizione dell'agenzia di rating, ha colto l'occasione per ribadire che quella del default per gli Stati Uniti non è un'opzione percorribile. E che quindi è necessario trovare un accordo in tempi brevissimi. Con il presidente Usa Joe Biden che, tra l'altro, ha posto l'accento nei giorni scorsi sul fatto che il default degli Stati Uniti andrebbe a provocare una catastrofe economica.