Usa a rischio default senza aumento tetto del debito, Biden cancella viaggi in Australia e Papua Nuova Guinea
Amministrazione Biden in gran fermento visto che il rischio di un default per gli Stati Uniti potrebbe essere alle porte. E per concentrarsi sui negoziati il presidente degli Stati Uniti torna anzitempo in patria
C'è gran fermento negli Stati Uniti, ed in particolare nei palazzi dell'amministrazione Biden che è chiamata a trovare presto con i repubblicani un accordo sull'aumento del tetto del debito. Altrimenti per gli Usa il rischio di default potrebbe essere dietro l'angolo.
Forse già dall'1 giugno 2023 gli Usa a rischio default senza un aumento del tetto del debito
Precisamente, già il default potrebbe scattare già a partire dall'1 giugno del 2023 in accordo con i ripetuti segnali d'allarme che sono stati lanciati dal Segretario al Tesoro Usa Janet Yellen. La fumata bianca sull'aumento del tetto del debito non solo non c'è, ma si rischia a livello politico, in tutto e per tutto, uno stallo che potrebbe essere catastrofico per il Paese. In quanto, con il default, si potrebbe innescarsi una vera e propria tempesta a livello economico e finanziario.
La situazione, non a caso, è così seria che il presidente degli Stati Uniti, proprio al fine di concentrarsi sulla questione relativa all'aumento del tetto del debito, ha cancellato le visite programmate in Australia ed in Papua Nuova Guinea. Proprio per rientrare anzitempo in patria.
Tra democratici e repubblicani, lo speaker della Camera Kevin McCarthy è l'ago della bilancia
Nella difficile trattativa per l'aumento del tetto del debito, visto che il tempo stringe, il presidente Biden ha incaricato due persone a trattare con i repubblicani, ed in particolare con lo speaker della Camera Kevin McCarthy che sta mediando e che, tra l'altro, resta fiducioso su un accordo sull'aumento del tetto del debito che si possa trovare già entro la fine della corrente settimana.
Al fine di trovare un'intesa bipartisan, ed evitare per gli USA non solo il default, ma anche il rischio di una recessione economica, Kevin Owen McCarthy, che è membro del partito repubblicano, deve però vincere le forti resistenze manifestate dell'ala più conservatrice. E dovrà farlo davvero in tempi molto ristretti.