Salvataggio First Republic Bank, il presidente e CEO Jamie Dimon protagonista come nel 2008
Per il salvataggio di First Republic Bank Jamie Dimon protagonista come nel 2008. Da Bear Stearns a Washington Mutual, la JPMorgan Chase anche stavolta non si è tirata indietro per non far collassare il sistema bancario americano
Per il salvataggio della First Republic Bank, missione compiuta, da parte della Federal Deposit Insurance Corporation. La quale in questo weekend ha attivato una vera e propria corsa contro il tempo prima dell'apertura dei mercati azionari a Wall Street. E lo ha fatto invitando tante grandi banche a presentare delle offerte per gestire il più grande fallimento bancario dalla crisi finanziaria del 2008.
Per il salvataggio di First Republic Bank Jamie Dimon protagonista come nel 2008
L'invito è stato rivolto a banche come JPMorgan Chase (JPM), Bank of America (BAC) e PNC Financial Services Group (PNC). Ma ci sarebbero stati contatti pure con Citizens Financial Group (CFG) e con la US Bancorp (USB). Alla fine è stata la JPMorgan Chase del CEO Jamie Dimon a farsi carico del salvataggio dopo essere allo stesso modo intervenuta nel 2008 sia con l'acquisizione della banca d'investimento di New York Bear Stearns, sia con la Washington Mutual di Seattle.
https://www.ilgiornaleditalia.it/news/economia/482753/first-republic-bank-salvata-jpmorgan--229-1-miliardi-in-attivita.html
First Republic Bank dall'ascesa al crollo, ecco come la banca è fallita
Fondata nel 1985 da Jim Herbert, la First Republic Bank in poco meno di 40 anni si è espansa rapidamente diventando uno dei più grandi prestatori degli Stati Uniti. E questo grazie, principalmente, all'offerta di mutui unifamiliari a tassi di interesse molto accomodanti. Cosa che gli ha permesso, alla fine del 2022, di gestire attività aventi un controvalore pari ad oltre 200 miliardi di dollari.
Pur tuttavia, con l'aumento del costo del denaro, da parte della Federal Reserve, il controvalore delle attività sensibili ai tassi di interesse si è ridotto a poco a poco prima di creare una voragine ulteriormente accentuata dai clienti spaventati che hanno iniziato a ritirare i loro soldi. E questo anche in scia all'effetto domino generato dalla caduta della Silicon Valley Bank.