Carburante, Meloni vede vertici GdF dopo gli aumenti dei prezzi: oggi Cdm per valutare un intervento
Sul tavolo le possibili speculazioni con la benzina arrivata ormai a 2 euro al litro. Nel Cdm si valuterà se intervenire per abbassare i prezzi dopo la rinuncia alla proroga del taglio delle accise
L'aumento del prezzo del carburante pone il governo con le spalle al muro. Oggi andrà in scena il vertice con la GdF e poi il Cdm per valutare se intervenire dopo la rinuncia alla proroga del taglio delle accise in manovra. L'incontro avverrà a Palazzo Chigi, la premier sarà accompagnata dal ministro dell'Economia Giorgetti e assieme al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. Giuseppe Zafarana si farà il punto per contrastare altre possibili speculazioni. Nel Cdm del tardo pomeriggio è invece prevista una decisione in un senso o nell'altro.
Carburante, Meloni vede vertici GdF dopo l'aumento dei prezzi
Matteo Salvini nella giornata di ieri ha annunciato che nel Cdm previsto per il pomeriggio di oggi, intorno alle 18.30, i ministri ragioneranno "se tra guerra, caro materiali e caro materie prime sia il caso di intervenire, se ci siano denari per intervenire". Il prezzo della benzina sfiora i 2 euro, mentre quello del diesel è arrivato a 2,023 euro. "Sono contento – aveva spiegato il ministro – che ci siano dei controlli a tappeto perché qualcuno ahimè, anche in questo caso, come per gas e luce, ne sta approfittando".
Salvini si riferisce alle circa 2.800 violazioni riscontrate nel 2022 dalla Guardia di Finanza. "Per lo stesso prodotto non puoi pagare 1,70 euro in una città e 2,30 euro in un’altra", osservava. Quindi, intanto occorre "bloccare i furbi e far pagare chi sta esagerando. Poi conto che i prezzi in discesa arrivino anche alla pompa di benzina perché non può calare il prezzo del barile e aumentare il prezzo al distributore".
Prezzi benzina e diesel
Il prezzo medio della benzina servito sale a 1,965 euro mentre quello del diesel sale a 2,023 euro al litro. Sono le elaborazioni di "Quotidiano energia" a rivelarlo. Il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è 1,821 euro al litro (1,814 era il dato del 5 gennaio), con i diversi marchi compresi tra 1,816 e 1,835 euro al litro (no logo 1,819), mentre anche qui quello del diesel è in aumento rispetto a quello della benzina registrano un prezzo medio di 1,879 euro al litro (contro 1,875).