Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ita Airways, pubblicato Dpcm per la privatizzazione in Gazzetta ufficiale: Lufthansa in prima linea

Via libera alla nuova procedura per le dimissioni della compagnia aerea. Il decreto del presidente del Consiglio riavvia la procedura che vede ora un interesse esplicito della sola Lufthansa. 

03 Gennaio 2023

Ita Airways

fonte: Imagoeconomica

Ita Airways ottiene il via libera alla nuova procedura per le dimissioni. È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Dpcm che fissa le modalità per il riavvio della privatizzazione della compagnia aerea. Tra le norme contenute nel testo, la possibilità di ingresso con una quota di minoranza, anche tramite uno o più aumenti di capitale. È previsto inoltre che la maggioranza della cordata dell'acquirente debba essere rappresentato da una compagnia aerea. Il decreto del presidente del Consiglio riavvia la procedura che vede ora un interesse esplicito della sola Lufthansa

Ita Airways, pubblicato Dpcm per la privatizzazione 

Il decreto del presidente del Consiglio riavvia la procedura, che vede ora un interesse esplicito della sola Lufthansa. Il provvedimento era stato esaminato dal Consiglio dei ministri il 21 dicembre 2022. Due giorni è arrivato il via libera da parte della Corte dei Conti alla registrazione del Dpcm.

Nel testo si legge che "la cessione della partecipazione in Ita Spa è effettuata dal ministero dell'Economia tramite trattativa diretta limitata ai soggetti che singolarmente o nell'ambito di un raggruppamento hanno partecipato alla procedura" di selezione dei soggetti interessati. "Nell'ambito degli offerenti deve essere necessariamente presente una compagnia aerea che deve acquisire la maggioranza del capitale oggetto di ciascuna fase dell'operazione", e l'offerente "deve garantire che anche alla data dell'uscita" del Mef dal capitale di Ita, "la maggioranza del capitale di questa sia detenuto da una compagnia aerea".

Ita Airways verso la privatizzazione, Lufthansa in prima linea

Le premesse del Dpcm evidenziano che il governo ritiene conclusa la precedente procedura e anche la necessità di rivedere le modalità delle dismissioni, "al fine di accelerare la definizione di partnership che assicurino il perseguimento degli obiettivi di sviluppo industriale e di potenziamento dell'attività di Ita". Per questo viene introdotto un meccanismo che consente la vendita in più fasi. Previsto un ruolo centrale per un'altra compagnia aerea e viene inoltre stabilito di "limitare la procedura ai soggetti che hanno già partecipato alla procedura precedente ma che siano anche in grado di acquisire una partecipazione iniziale nella società di entità tale da confermare la serietà dell'impegno oltre che di acquisirne successivamente il controllo o la maggioranza del capitale". 

La trattativa esclusiva dovrà seguire dei precisi "binari" e avere dei contrappesi. Dovrà definire il piano industriale di sviluppo e crescita di Ita "con particolare attenzione allo sviluppo degli hub nazionali, all'ingresso in mercati strategici e all'incremento delle rotte a lungo raggio". Nella gestione della compagnia sarà previsto il "preminente" ruolo della compagnia aerea acquirente, ma anche precise garanzie per lo Stato: al ministero dell'Economia dovranno essere riconosciuti "adeguati poteri di controllo sulla gestione e il diritto di gradimento su nuovi azionisti" oltre a "clausole di opzione relative alla cessione della partecipazione residua detenuta". Con le nuove regole la procedura di dismissione può quindi ripartire con una trattativa riservata nella quale la parola spetta ora all'offerta da parte di Lufthansa.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x