Lunedì, 03 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Gas, camino e stufa a legna come alternativa? Vietati in quasi tutto il nord, in Lombardia multe di 5000 euro

Seguono Piemonte, Veneto, Toscana ed Emilia Romagna. Ammessi solo gli impianti di ultima generazione. Ennesimo schiaffo agli italiani

12 Settembre 2022

Ora è vietato anche il caminetto. In molte regioni l’alternativa al gas non potrà essere la legna da ardere

Il camino e la stufa a legna come via alternativa date le restrizioni dovute al caro energia dopo l'aumento del prezzo del gas? Proprio no. Alcune regioni hanno vietato l'utilizzo dei camini e della legna. A meno che non si utilizzino impianti di ultima generazione. In Lombardia le misure più severe, dove si può arrivare addirittura ad una multa che tocca i 5000 euro. Seguono Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Toscana.

Gas, niente camino e stufa a legna al Nord

Le ripercussioni dovute al caro energia potevano far propendere ad un utilizzo maggiore dei metodi tradizionali. Ma almeno al nord, questo non sarà così. Le sanzioni, nel caso in cui si volesse accendere il fuoco in un zona dove bruciare legna è vietato sono severe. Multe salatissime in nome dell'ambientalismo visto che la legge in vigore in diverse regioni del Nord Italia si pone lo scopo di migliorare l'aria inquinata, evitando le emissioni di CO2.

Per l’Arpa, il 39% delle emissioni di PM10 è da attribuire all’uso dei camini e delle stufe a pellet, molto utilizzate nelle case del Nord Italia. Dunque, le regioni non ci hanno pensato due volte a varare nuove restrizioni in un periodo già difficile di suo, decretando il divieto di questi, a meno che non si utilizzino impianti di ultima generazione. Ma anche qui la spesa per l'installazione e l'acquisto non è bassa.

Stop a camino e stufa a legna, quali sono le regioni

La più emblematica è la Lombardia che tocca vette di 5000 euro di multa qualora si venisse meno alla legge imposta. Deroghe pr chi ha i caminetti e gli impianti con potenza al focolare fino a 10kW. Seguono poi il Piemonte, l’Emilia Romagna, il Veneto e la Toscana. Niente "escamotage" se così si possono chiamare per affrontare l'inverno dopo che dall'Ue è anche arrivato il divieto di utilizzare più di un elettrodomestico per volta.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x