Truffa del supermercato: l'offerta 3 x 2 vi farà pagare di più alla cassa
La truffa del supermercato è ancora poco conosciuta. Eppure, le catene di supermercati riescono a farci pagare di più con la promozione 3 X 2
Quella che ormai molti conoscono come truffa del supermercato, in realtà è una strategia di marketing mirata a far spendere più di quel che vorrebbero spendere molte famiglie italiane. Quando ci si reca a far la spesa, tutti dovrebbero fissarci un budget per evitare il più temuto di tutti i fenomeni: l'indebitamento.
Specialmente in un periodo storico così critico, dovremmo evitare a tutti i costi di finire sotto la soglia di indebitamento. Per fare ciò, c'è una strategia da conoscere se non vogliamo ritrovarci al supermercato con uno scontrino molto più gonfio di quel che ci eravamo preventivati.
Truffa supermercato: cosa si cela dietro le "offerte" 3x2
La truffa al supermercato - che ormai avrete capito si tratta di una tecnica di marketing - consiste nel fatto che viene sponsorizzata l'offerta 3 X 2. Chi di noi non è mai stato allettato da questa forma pubblicitaria, con cui veniamo "illusi" di ricevere un prodotto in regalo?
Ebbene sì, perché il 3 x 2 non consiste in nessun omaggio. In poche parole, più che un prodotto gratis, il terzo rappresenta scontato del 33%. Ciò significa che se cercassimo bene online o in un qualsiasi altro volantino pubblicitario, pur senza prendere obbligatoriamente il "terzo prodotto", potremmo spendere qualcosa meno portandocene a casa due o addirittura tre se ci fossero sconti individuali in altri supermercati.
Potrebbe sembrare una strategia banale, ma dove c'è semplicità, c'è efficacia. Perché in questo modo non solo il market aumenterà il volume del suo scontrino medio, ma in più noi pagheremo di più di quello che magari avevamo pensato di spendere.
Anche perché l'offerta 3 x 2 potremmo trovarla anche per altri prodotti, il che significherebbe pagare sempre di più e per di più, alcuni di questi prodotti hanno scadenza breve, quindi il rischio sarebbe quello di aver gettato denaro e cibo.