Caro bollette, la favola di Torre Beretti (Pavia), il paese della nebbia che regala l’energia grazie al sole

I giornali raccontano la storia del piccolo Comune che non farà pagare le bollette ai residenti grazie al fotovoltaico. Ma non ci sono dati, percentuali, numeri. Niente di niente

Torre Beretti. Provincia di Pavia. Solo la zona ti fa pensare alla nebbia, alle castagne, ai racconti di Giovanni Guareschi, alle stufe a legna. Il riscaldamento, ecco. L’energia. Il Corriere della Sera e Repubblica raccontano la favola del piccolo paese in cui i cittadini non pagheranno le bollette grazie al fotovoltaico. Esatto. Mentre 60 milioni di persone dovranno abbassare di due gradi i termosifoni, ce ne saranno 500 che passeranno il Natale in calzoncini corti. 

Caro bollette, la favola di Torre Beretti (Pavia), il paese della nebbia che regala l’energia grazie al sole

Energia gratis per tutti. Non è una promozione di qualche multiutility, ma è quel che dovrebbe accadere a Torre Beretti, dove, grazie a un impianto fotovoltaico piazzato sul campo da calcio, fermo come il centrocampo della Juventus, pare che nessuno pagherà più le bollette. “Il nostro centro sportivo produce energia con 20 kw di potenza”, ha spiegato il sindaco civico del piccolo Comune, Marco Brovegli. “Tutta quella che non serve all’impianto, verrà distribuita ai cittadini”. Percentuali? Per ora non ci sono. Il progetto verrà presentato ufficialmente mercoledì 6 settembre. Aspettiamo ansiosi. “Tutto viene regolamentato da una legge statale e da una regionale che stabiliscono come proprio i Comuni debbano farsi promotori della cosa”, ha aggiunto il sindaco. Condizioni? Qualcuna. I cittadini di Torre Beretti, per esempio, dovranno costituire una società non a scopo di lucro, un passaggio tecnico ma indispensabile. E poi non potranno aderire tutti i 500 abitanti, ma solo una parte. Quanti? Per il momento non si sa neppure questo. Basandosi su criteri di bisogno e di onestà, sarà il Comune a scegliere chi beneficerà dello sconto. Quindi, se non hai bisogno, stai al freddo. E se dici le bugie, anche. Ah: chi non pagherà le tasse comunali sarà escluso. Così impara.

Caro bollette, la favola di Torre Beretti (Pavia): manca solo Zelensky alla sagra del paese

Tutta l’energia che il Comune avanzerà grazie all’impianto solare (quanta? Forse mercoledì si saprà), verrà elargita gratuitamente ai cittadini. In questo modo, secondo il sindaco, il paese diventerà una vera e propria comunità energetica. “L’obiettivo è allargare la platea”, ha aggiunto Brovegli. “La legge statale attesa a breve che consente questa pratica non solo sulle cabine di bassa tensione, ma di media, permetterà virtualmente di fornire energia gratis a gran parte del paese, forse a tutto. Ci faremo trovare pronti installando pannelli fotovoltaici anche sul tetto della ex scuola elementare. Avremmo potuto venderla alle società energetiche, guadagnandoci, ma preferiamo fare così. Infine, tramite il distretto del commercio di Mede, se venisse finanziato, puntiamo a sgravare del peso della bolletta della luce le piccole e medie imprese con sede a Torre Beretti grazie al fotovoltaico del municipio”. Sgravare il peso della bolletta. Di quanto? Mercoledì, abbiate pazienza. È una favola meravigliosa, quella raccontata da CorriereRepubblica. Manca solo Volodymyr Zelensky che compare in videoconferenza nella piazza di Torre Beretti durante la sagra dello spiedino.