Bonus trasporti 2022 da 60 euro: come richiederlo, a chi spetta, come funziona
Bonus trasporti 2022: come richiedere i 60 euro previsti dalla normativa. Tutto quello che devi sapere
Il Governo ha previsto il bonus trasporti 2022 da 60 euro per venire incontro alle esigenze di studenti e lavoratori che si spostano con i mezzi pubblici. Scopriamo come funziona, a chi spetta e come richiederlo.
Bonus trasporti 2022 da 60 euro: come richiederlo e a chi spetta
Nell'ambito del Decreto Aiuti è stata inserita una nuova misura di sostegno. Si tratta del bonus trasporti da 60 euro destinato a lavoratori e agli studenti che si recano sul posto di lavoro o nelle scuole con i mezzi pubblici. Il Governo italiano ha stanziato un fondo da 79 milioni di euro, in cui appare anche questa misura. Ma come funziona? Innanzitutto devi sapere che è usufruibile sia sul trasporto locale e regionale sia sul trasporto nazionale, sotto forma di abbonamento mensile o annuale. Scopriamo tutti i dettagli.
A chi spetta: chi può richiederlo
Possono richiedere e ricevere il bonus trasporti 2022 da 60 euro tutti i cittadini italiani con un reddito annuo non superiore ai 35.000 euro nel 2021. Nel caso di minore si terrà conto del reddito della persona fisica che ne sarà il richiedente, il quale dovrà dimostrare di avere il minore a carico.
Il bonus trasporti può essere richiesto solo una volta ed è assolutamente personale. Si tratta di una misura nominativa, dunque non è cedibile a terzi.
Bonus trasporti 60 euro: come richiederlo e come funziona
Per ricevere il bonus trasporti 2022 da 60 euro è necessario presentare la domanda esclusivamente online sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per richiederlo bisogna accedere all’area riservata tramite SPID con livello di sicurezza 2 o tramite la carta d’identità elettronica (CIE).
Una volta completata l’autenticazione al Portale, l'utente deve inseriti i propri dati e selezionare il gestore del trasporto pubblico nella propria località. Quest'ultimo è tenuto ad accettare sempre il bonus, dato che si occupa lui stesso della registrazione del contributo.
Il bonus ha una scadenza: l’abbonamento deve essere acquistato entro il mese solare di emissione. Potrà poi essere utilizzato anche successivamente, ma bisogna completare l’acquisto dell’abbonamento ai mezzi di trasporto entro un mese dall’assegnazione del bonus.
Entro quando fare domanda
Il bonus può essere richiesto a partire dall'1 settembre 2022. Per fare la domanda c'è tempo fino al 31 dicembre 2022. Il bonus trasporti sarà disponibile fino all’esaurimento dei fondi stanziati.