Sabato, 13 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Basilicata, il gas è gratis: legge regionale per i rimborsi in bolletta

La norma approvata dalla Regione prevede “l’erogazione gratuita mediante rimborso della componente energia del prezzo del gas” per utenze private ed enti locali

25 Agosto 2022

Basilicata, il gas è gratis: legge regionale per i rimborsi in bolletta

In Basilicata il gas è gratis. In un momento di crisi energetica globale, la Regione presieduta dal forzista Vito Bardi ha firmato la legge regionale sulle misure di compensazione ambientale per la transizione energetica e il ripopolamento del territorio lucano approvata dal Consiglio lo scorso 13 agosto e dal 23 pubblicata sul Bur speciale. La norma prevede “l’erogazione gratuita mediante rimborso della componente energia del prezzo del gas fornito per le utenze domestiche dei residenti nella Regione Basilicata, delle pubbliche amministrazioni regionali, esclusi gli enti pubblici economici e le società partecipate, e degli enti locali regionali”.

Basilicata, il gas è gratis: legge regionale per i rimborsi in bolletta

Il rimborso in bolletta riguarda esclusivamente la voce “spesa per la materia gas naturale”, mentre l’utente dovrà continuare a pagare i costi relativi al trasporto, alla gestione del contatore e agli oneri di sistema, con un risparmio, secondo la Regione, pari al 50% del totale. Non male in un momento in cui il prezzo dell’oro azzurro è alle stelle. La copertura finanziaria degli interventi è quantificata in un massimo di 60 milioni di euro per l’esercizio 2022 e in un massimo di 200 milioni per ciascuno nel 2023 e 2024. L’attivazione effettiva dell’agevolazione è prevista a partire da ottobre. Grazie al provvedimento introdotto dalla giunta Bardi beneficio ricadrà direttamente sulle utenze, mentre in precedenza i fondi erano destinati per obiettivi. La legge non sarà applicata alle aziende per rendere sostenibile la misura e per evitare la contestazione di aiuti di Stato.

Basilicata, il gas è gratis: per Confcommercio non risolve il problema

“Il prezzo del gas è a livelli mai visti prima”, ha spiegato il governatore della Basilicata. “Ecco perché abbiamo approvato la legge per dare il gas gratis in bolletta a tutti i residenti in Basilicata: altroché campagna elettorale. Sarà un autunno devastante per famiglie e imprese, con bollette mai viste prima. Chi fa politica deve sempre fare i conti con la realtà”. Per Confcommercio, però, “il gas gratis ai lucani non risolve certamente tutte le problematiche del caro-energia. Sono stati annunciati contributi per la realizzazione di impianti di energia alternativa, ma i tempi si prevedono non certamente brevi e con l’autunno alle porte il rischio di chiusura per aziende piccole del terziario è più forte”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x