Just eat takeaway vende a prosus il 33% della quota di ifood per 1,8 mld

Pagamento in contanti di 1,5 miliardi di euro al momento della chiusura, più 300 mln di euro nei prossimi dodici mesi

Just Eat Takeaway.com, piattaforma di food delivery, ha raggiunto un accordo con Mih Movile Holdings, una controllata di Prosus, per la vendita della sua partecipazione del 33% circa nella brasiliana iFood per un importo massimo di 1,8 miliardi di euro. In particolare, il corrispettivo della transazione, che potrebbe essere completata nel quarto trimestre del 2022, comprenderà un pagamento in contanti di 1,5 miliardi di euro al momento della chiusura, più un corrispettivo differito fino a 300 milioni di euro, soggetto ai risultati del settore nei prossimi dodici mesi.

I consigli di amministrazione e di vigilanza di Just Eat Takeaway.com ritengono che la transazione sia nell'interesse dell'azienda e di tutti gli stakeholder. Di conseguenza, i membri del consiglio di amministrazione si sono impegnati irrevocabilmente a votare, in qualità di azionisti (indiretti), a favore dell'approvazione dell'operazione all'assemblea generale straordinaria.

La multinazionale ha assicurato di rimanere concentrata sul miglioramento della redditività e su un'allocazione disciplinata del capitale. L'azienda tratterrà i proventi della transazione per mantenere la propria solidità di bilancio e per far fronte alle prossime scadenze del debito. Inoltre, Just Eat Takeaway.com ha dichiarato di continuare ad esplorare attivamente la vendita parziale o totale di Grubhub.