Eurozona, Pil in crescita: +0,6% nel secondo trimestre, +3,9% su anno. Italia sopra la media (+1%)

Nel secondo trimestre Pil in aumento nella zona euro e nell'Ue rispettivamente dello 0,6% e dello 0,3% rispetto ai primi tre mesi dell'anno

Secondo quanto rilevato da Eurostat, in una stima diffusa oggi, nel secondo trimestre dell'anno il Pil nella zona euro e nell'Ue ha registrato una crescita dello 0,6% rispetto al primo trimestre. Nel primo trimestre il pil aveva registrato una crescita dello 0,5% nella zona euro e dello 0,6% nell'Ue. Rispetto al secondo trimestre del 2021 il pil ha registrato nel secondo trimestre del 2022 una crescita del 3,9% nell'eurozona e del 4% nell'Ue. Nel primo trimestre, sono stati registrati +5,4% nell'area dell'euro e +5,5% nell'Ue. 

Nel II trimestre occupazione +0,3% in zona euro, +2,4% su anno

L'occupazione è cresciuta dello 0,3% nella zona euro e nell'Ue nel secondo trimestre del 2022 rispetto al trimestre precedente. Lo rende noto l'Eurostat in un comunicato. Nel primo trimestre del 2022 l'occupazione aveva registrato un aumento dello 0,6% nella zona euro e dello 0,5% nell'Ue.

L'occupazione nel secondo trimestre dell'anno ha registrato una crescita del 2,4% nella zona euro e del 2,3% nell'Ue rispetto al secondo trimestre del 2021. Nel primo trimestre del 2022 l'occupazione aveva registrato una crescita del 2,9% nella zona euro e del 2,8% nell'Ue.

Pil, Italia nel II trimestre 2022 +1%, +4,6% rispetto al 2021

Nel secondo trimestre del 2022 il pil dell'Italia ha registrato una crescita dell'1% (+4,6% rispetto al secondo trimestre del 2021). In Francia il pil ha registrato una crescita dello 0,5% (+4,2%) mentre in Germania il pil ha registrato una variazione nulla (+1,5%). In Spagna il pil nel secondo trimestre ha registrato una crescita dell'1,1% (+6,3%).