Lunedì, 15 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Amtd Digital, ecco la nuova Gamestop: l’azienda vale 330 mld in Borsa. Prezzo azioni +22.000% in due settimane

In sole due settimane l’azienda asiatica supera per capitalizzazione colossi come Samsung, Chevron, Walmart e Lvmh

05 Agosto 2022

Amtd Digital, ecco la nuova Gamestop: l’azienda vale 330 mld in Borsa. Prezzo azioni +22.000% in due settimane

Fonte: pixabay

Amtd Digital si è quotata a metà luglio alla Borsa di Hong Kong. Con sede a Singapore l’ignota azienda  in sole due settimane ha visto salire il prezzo delle azioni del 22.000% nel giro, passando da 7,8 a 1750 dollari.

Con un valore di oltre 330 mld di capitalizzazione ( e solo 25 milioni di ricavi lo scorso anno) l’azienda asiatica supera quindi colossi come Samsung, Chevron, Walmart e Lvmh, raggiungendo il tetto mondiale delle prime società per capitalizzazione attestandosi 21esima.

Quello che si ripete è il cosiddetto ‘fenomeno Meme Stock’, nato a inizio 2021 con l'azienda Gamestop, che ha visto in un solo mese salire il prezzo delle sue azioni del  1.900%.

Negli ultimi anni è infatti capillare la presenza di community online che si coordinano per acquistare il titolo di un’azienda quotata. La speculazione dei trader si è fortificata in questi ultimi due anni di pandemia.

Amtd Digital è la nuova Gamestop? Gli investitori dietro il caso Gamestop (Wallstreetbets) negano le responsabilità e puntano il dito su manovre di hedge fund e insider. Inoltre la vertiginosa scalata di Amtd Digital arriva in un momento di crisi per il trading online, come si evidenzia dalla crescente perdita di utenti (2 milioni) della piattaforma Robinhood, infrastruttura portante dei mega-stock

Eppure resta il fatto che Amtd Digital è l’azione più scambiata sul portale Fidaty, piattaforma tra le più utilizzate per il il trading online.

Jay Clayton, ex presidente  della Consob americana (Sec), avverte in un’intervista alla CNBC: "Come abbiamo imparato negli ultimi due anni, fenomeni come questo generano opportunità di profitto ma enormi rischi di perdita, in particolare per gli investitori al dettaglio"

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x