Inflazione, rincari record + 124,1 per voli internazionali. Aumenta il costo delle vacanze
Secondo l'Unione Nazionale Consumatori, quest'anno andare in ferie con un volo internazionale costerà il 124,1% in più rispetto all'anno scorso, con un volo nazionale il sovraprezzo sarà del 33,3%. Per pernottare in alberghi, motel e pensioni si spenderà il +21,4% in più del 2021.
L’unione nazionale dei consumatori, alla luce della rielaborazione degli ultimi dati forniti dall’Istat, ha stilato quattro graduatorie sui servizi che nel mese di giugno hanno registrato i maggiori rialzi annui riguardanti: vacanze, prodotti alimentari e classifiche assolute dei rincari mensili e annuali.
Top ten della classifica dei rincari delle vacanze
Scorrendo la classifica dei rincari record per le vacanze 2022, in testa alla top ten si trovano i voli internazionali, aumentati del +124,1% rispetto all’anno scorso. Al secondo posto, il sovraccosto dei voli nazionali sarà del +33,3%. Medaglia di bronzo per il noleggio auto e l’affitto di garage e posto auto, che saranno più cari del +24,3%.
Seguono, fuori dal podio, i costi per il pernottamento in alberghi, motel e pensioni, per i quali si spenderà il +21,4% in più del 2021, il trasporto marittimo, che segna un +18,7%, i gelati, aumentati del +13,4% ed i pacchetti vacanza internazionali, che costeranno il +6,2% in più. Non c’è scampo neppure andando al ristorante, +4,6% sullo scorso anno, o in un parco o un museo (+3,2%). Chiudono la top ten i servizi ricreativi e sportivi che includono piscine, palestre, discoteche e stabilimenti balneari che segnano un rincaro del +2,8%.